Una vita tranquilla tra lavoro e impegno nelle associazioni locali. Salvatore Nolis, 47 anni, ucciso stamattina a pochi passi dal suo ovile, faceva parte della proloco fonnese e dell'associazione Urthos e Buttudos. Riusciva anche a dedicarsi alla pastorizia perchè accudiva del bestiame nei ritagli dal lavoro. Era un operaio forestale e quest'anno aveva preso l'impegno di onorare la festa di San Giovanni assieme alla sua leva: quella del 1969.
Stamattina infatti lo attendevano i riti in onore del Patrono previsti nel primo pomeriggio, quando, dopo aver accudito il bestiame che custodiva a Loddi, nella strada tra Lodine e Fonni, è stato raggiunto dai pallettoni che lo hanno strappato alla vita e hanno buttato un'intera comunità nello sconforto.
Due anni fa lo stesso destino, il 23 giugno, aveva colpito l'imprenditore Mario Tronci, per mano del suo vicino di casa Stefano Maloccu. Anche in quella data la decisione fu quella di annullare tutti i festeggiamenti in onore del patrono al quale la comunità di Fonni dedica una delle feste più sentite.
Del caso si stanno occupando i Carabinieri della Compagnia di Nuoro. Intanto rimane lo sconcerto per un delitto di una ferocia inaudita che ha colpito non solo una persona e la sua famiglia ma il paese intero in un momento comunitario importante, in tutta la Barbagia la festa di San Giovanni è infatti molto sentita.