Venerdì 15 Novembre
Ore 17.30 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.
Centro informazioni turistico - Mostra di manufatti tessili di ieri e di oggi in lana ed orbace: “sul filo del ricordo…i tessuti raccontano” - a cura della Cooperativa Educare Insieme.
In sa ‘omo de tia Tomasina: Mostra fotografica: “In Tiana: alla ricerca del nostro passato“ a cura di Alessandra Lai & Manuela Porcu.
In sa ‘omo de Zuanni Austinu Zedda - Il filo dell'identità: orbace, Nivola e libertà. Opere d’arte realizzate in orbace, ispirate alla libertà del genio di Costantino Nivola, a cura del Gruppo Orbaxi e della Biblioteca Gramsciana.
Locale Polivalente Comunale: Mostra Naturalistico Ambientale Monte Arci a cura dell’Ente Foreste della Sardegna.
Mostra fotografica: “Trigu, farra e pane” il pane della memoria a cura del fotografo Eligio Testa.
“In su corzu ‘e Prunischeddu”: motocicli d’epoca e altri attrezzi dell’arte contadina in esposizione. A cura di
Francesco T. Zedda.
Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.
Dalle 10.00 alle 16.00 - Rappresentazioni attività creative: Museo Archeologia Industriale “Le vie dell’acqua” lungo il Rìo Torrei - località Gusabu.
“In sa crachera de Franzisku Bellu” - visita guidata con dimostrazione della follatura dell’orbace.
“In su mòlinu ‘e Pera Bellu” e in “Su mòlinu de Su Monzu” - le vie del Mugnaio, dimostrazione dell’arte e della tecnica della macina del grano.
La filiera della lana di pecora: fasi dimostrative della lavatura della lana, della cardatura, della pettinatura, della filatura e orditura tradizionale;
La filiera della lana tinta: fasi dimostrative dell’arte della tintura della lana con erbe e piante locali
Dalle 10.30 alle 17.00 - Centro storico - Rappresentazioni attività creative.
“Sa ‘omo ‘e su forru’ In su corzu ‘e Prunischeddu”: a cura delle panificatrici locali. Le fasi della preparazione e cottura “de su pane fresa e de is pizzuda e’ gherda”.
In “Su Cortzu de Cogotti” - a cura dei casari locali: le fasi della produzione del formaggio tipico.
Centro informazioni turistico: Dalla pecora all’orbace… il tradizionale ciclo di produzione dell’orbace e il suo utilizzo… fasi dimostrative della lavorazione dell’orbace con la tessitura al telaio tradizionale e la realizzazione di indumenti tessili tradizionali;
Itinerario dell’arte e della storia, lungo le vie e le cortes all’interno del centro storico, alla riscoperta degli antichi mestieri: su ferreri, su maist’e linna, su maist’e pannu, su zillerarzu, su carzolaiu, su cracherarzu, …
Piazza Medie ore 11.00 workshop - Tiana custode di biodiversità: il fagiolo Tianese quali prospettive…? Ne parla la comunità tianese con le agenzie regionali, l’università, gli enti di ricerca e i cultori delle biodiversità con la partecipazione straordinaria dello chef Luigi Pomata… A seguire, degustazione delle pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate dallo chef.
- “In s’apposentu de sa biblioteca”- ore 16.00 / 18.00 - Laboratori di educazione al gusto: degustazione guidata del miele e degustazione dell’olio. A cura degli esperti dell’Agenzia Regionale Laore. (Gradita la prenotazione)
Dalle ore 16.30 - Esibizione, lungo le Cortes, nei laboratori e nelle mostre, dei Tenores e fisarmonicisti locali.
Domenica 17 Novembre
Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.
Dalle ore 10.00 alle 15.00 - Centro storico - 4a Edizione “Il Percorso del Gusto” per la valorizzazione dei prodotti locali. Appuntamento gastronomico “Piatti a filiera corta” all’interno delle cortes tra gli scenari del passato e i sapori del presente le tradizioni culinarie da riscoprire… pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate da encomiabili chef.
Dalle ore 10.00: Nelle cortes e vie del centro storico… Musiche tradizionali emesse in piena armonia dagli arcaici e moderni strumenti: dalle launeddas; all’organetto e la fisarmonica; alle percussioni e le danze di ballerini di vari paesi in costume tipico.
Sabato e Domenica dalle 9.00-16.00 - Servizio navetta con guida per il Museo di Archeologia industriale “Le vie dell’acqua” per la visita degli opifici “Sa Crachera” e “Su mòlinu de su Monzu” lungo il corso del Rìo Torrei: partenza e ritorno innanzi al Centro Informazione turistiche, Via Nazionale.
Puoi scaricare la brochure a questo link