Distretto culturale del nuorese - Atene della Sardegna: entrano sette nuovi soci

26/02/2016
Attualità
Condividi su:

Si è svolta ieri pomeriggio nei locali della Camera di Commercio di Nuoro, l’assemblea degli associati al «Distretto culturale del nuorese ». Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Camera di Commercio di Nuoro, Confindustria Sardegna Centrale, Confcommercio Nuoro e Ogliastra, Confapi Nuoro, Associazione Dialogo e Rinnovamento, Confcooperative Nuoro e Ogliastra, Legacoop Nuoro, AGCI Nuoro e Ogliastra e del Comune di Nuoro, l’assemblea ha deliberato in merito alle linee programmatiche delineate dal Consiglio Direttivo per l’anno in corso. Quest’ultimo, riunito in successiva assemblea, ha poi approvato le richieste di adesione di sette nuovi soggetti richiedenti, deliberando l’ingresso nell’Associazione della Provincia di Nuoro, del Comune di Orune, della Fondazione Costantino Nivola, e delle società Galavaeras, Imago Multimedia, Imaginarea, e Edizioni il Maestrale.

Si dice soddisfatto il Presidente dell’Associazione dottor Agostino Cicalò che, evidenziando la positività dell’ingresso dei nuovi associati e auspicando possano aggiungersene nell’immediato degli altri, sottolinea l’importanza di delineare delle politiche culturali partecipate atte a pianificare congiuntamente eventi e manifestazioni nel territorio.

A seguire il Comitato Tecnico dell’associazione, presieduto dal professor Antonello Menne, ha analizzato le risultanze emerse nel corso dell’incontro dello scorso 30 gennaio con i rappresentanti degli istituti museali dell’area del distretto, ritenendo soddisfacente la partecipazione e l’interesse mostrato degli operatori culturali coinvolti.

Un forte coordinamento sulla gestione e sulla programmazioni delle politiche culturali – dice il professor Menne – è di fondamentale importanza per il potenziamento quantitativo e qualitativo dei servizi offerti. Solo mediante la costituzione di una governance coordinata – aggiunge - è possibile conseguire un miglioramento degli standard qualitativi del servizio e al contempo favorire la creazione di nuove attività volte ad arricchire, promuovere, valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale locale.

Per discutere di questi e altri aspetti legati alla « politica museale », è previsto un nuovo appuntamento con i rappresentanti degli istituti museali del distretto, per sabato 27 febbraio 2016 , alle ore 10:00, presso la Camera di commercio di Nuoro. L’incontro, che sarà coordinato dal Dottor Agostino Cicalo e dal professor Antonello Menne, rispettivamente presidenti del consiglio direttivo e del comitato tecnico del Distretto culturale, vedrà tra i partecipanti i rappresentanti delle seguenti istituzioni museali: - MAN, museo d’arte della provincia di Nuoro; - Sistema Museale di Mamoiada; - Museo archeologico di Dorgali; - Museo Nivola; - Museo della civiltà pastorale e contadina; - Museo Deleddiano; - Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde; - Museo multimediale del canto a tenore; - Acquario di Cala Gonone; - Fondazione Salvatore Cambosu

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: