Oggi i lottatori de S'Istrumpa saranno in Bretagna ai Campionati Europei di Lotte Celtiche

redazione
27/02/2016
Attualità
Condividi su:

Oggi la Federazione S'istrumpa di Ollolai parteciperà ai campionati europei di lotte celtiche che si svolgono a Quimper nella regione francese della Bretagna. Protagonisti saranno gli atleti che al campionato ollolaese del 28 novembre scorso sono arrivati alla vittoria: Elia Columbu, 70 kg per la categoria sotto i 21 anni; per la categoria senior invece Michele Cottu, 68 kg, Michele Lostia 74 Kg, Severino Pili per gli 81 kg e Columbu Marino per i 90 kg. 

Ad accompagnarli il presidente della Federazione nonché preparatore tecnico della squadra Giampiero Columbu: andranno ad affrontare i migliori lottatori di lotte celtiche che compongono il panorama Europeo. Atleti che provengono da Francia, Inghilterra, Scozia, Polonia, Spagna, Sardegna, Canarie, Islanda.

"La lotta sarda S’Istrumpa è molto simile alla lotta celtica denominata Back-Hold, - spiega Giampiero Columbu - la posizione iniziale è uguale; cambiano alcune tecniche di proiezione e la presa".

La partecipazione ai Campionati Europei rientra nel programma che la federazione, sotto la guida del nuovo direttivo, ha studiato per la valorizzazione di uno sport che è allo stesso tempo identità di un popolo e storia, perchè antichissimo. Per questo è stato avviato un programma di promozione in collaborazione con la scuola media ollolaese che prevede l’insegnamento alle nuove generazioni  dell’antica lotta, inserita nel programma  didattico. "Questo è solo il primo passo per portare alla conoscenza e alla  pratica la lotta de S’Istrumpa - conclude il Presidente - l’intento e  l’obbiettivo  e quello di coinvolgere le comunità e diffondere l’antica lotta in piu parti nell’isola sarda".

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: