RIVOS. La cultura come catalizzatore di processi e di trasformazione: ciclo di incontri a Nuoro

29/02/2016
Attualità
Condividi su:

Una rete per le tante realtà che in Sardegna lavorano nel sociale e nella cultura: il progetto Rivos, frutto dalla collaborazione tra le due associazioni Libriforas e Punti di Vista, è nato con l'obiettivo di mettere in contatto enti, istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini per creare un sistema di conoscenze condivise in tutto il territorio regionale. Tra i punti del progetto ci sono gli incontri formativi organizzati sul territorio per creare nuovi spunti di riflessione e approfondimento.

Dopo le prime tappe a San Gavino e Bauladu, il terzo appuntamento è in programma a Nuoro in collaborazione con la cooperativa Lariso: gli incontri saranno ospitati al Cesp di via Marisa Bellisario nei giorni 4, 5, 18, 19 marzo  per un totale di 28 ore formative. L'invito è rivolto ad amministratori, associazioni, liberi professionisti e aziende nella ricerca di un percorso comune di sviluppo che potrebbe trovare nella cultura la sua chiave principale. Il tema di partenza scelto per la città di Nuoro è "La cultura come catalizzatore di processi e di trasformazione": un tema più che mai attuale nel territorio nuorese, interessato negli anni da fermenti economici, culturali, sociali che non sempre hanno avuto una ricaduta concreta sullo sviluppo della città. Da questo macro-tema potranno essere poi approfonditi gli aspetti relativi a interessi e competenze dei partecipanti. Dopo un primo incontro generale incentrato sulla metodologia di partecipazione 'Ost' (Open Space Technology) si parlerà di progettazione, piano finanziario, comunicazione e marketing. 

La partecipazione è riservata a un massimo di trenta persone, iscrizioni entro mercoledì 2 marzo. 

Realizzato grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna sul bando 'Funder35 – Fondo per l'Impresa Culturale Giovanile', Rivos è stato pensato con tre obiettivi principali: sostenere la progettazione, la ricerca di fondi, lo sviluppo di nuove sinergie; creare una rete fisica e virtuale in cui condividere competenze e contatti; realizzare uno spazio di co-working a Cagliari dove incontrare altri operatori e creare progetti comuni.

Rivos è ideato e realizzato dalle associazioni cagliaritane Libriforas e Punti di Vista.

Media partner ConfCooperative

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: