OTTANA. I Carabinieri acquisiscono la documentazione in Comune e Provincia per stabilire le responsabilità dell'inquinamento nell'area industriale

redazione
11/03/2016
Attualità
Condividi su:

I Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ottana e del Nipaf del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale stamattina, negli uffici della Provincia a Nuoro e nell’ufficio tecnico del Comune di Ottana, hanno acquisito numerosi fascicoli e documenti e ascoltato diversi dirigenti e funzionari degli uffici.  Si tratta dell’indagine per stabilire le responsabilità sul grave stato di inquinamento che gli stessi carabinieri hanno potuto verificare, con diverse perlustrazioni nel periodo scorso, nell’area industriale di Ottana. “Tra i documenti – spiega il Tenente Massimo Meloni, capitano della Compagnia di Ottana - c’erano anche i piani di caratterizzazione dell’area industriale di Ottana relativi alle varie attività produttive che vi hanno operato e vi operano contenenti i dati prodromici per stabilire le zone da bonificare a seconda dei gradi d’inquinamento”.

“Oltre a ciò si cerca di capire se in questi anni sono stati effettuati i controlli previsti per legge al fine di verificare lo stato d’inquinamento delle falde acquifere e del suolo dell’area interessata – continua il Capitano - da una prima lettura di tale documentazione parrebbero risultare delle anomalie da verificare sui campionamenti effettuati in vari siti tra cui il depuratore consortile tas”.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: