ORANI. Mostra fotografica sull'archeologia industriale e mineraria della Sardegna

redazione
30/03/2016
Attualità
Condividi su:

Fino a 15 aprile, presso i locali ExMa ad Orani, sarà possibile visitare la mostra La vida secreta del desus, del fotografo barcellonese Jordi Aligué.

L'iniziativa è nata grazie alla sinergia tra il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, l'ATI-IFRAS, l'associazione culturale "Obra Cultural" di Alghero, la Diputaciò de Barcelona, il Comune di Orani e la Fondazione Nivola.

Nelle immagini che compongono il percorso espositivo l'artista catalano concentra il suo sguardo artistico sull'archeologia industriale della Sardegna riservando un'attenzione particolare ai luoghi ove fiorì l'industria mineraria isolana, dal periodo di maggiore sviluppo ai mesti anni dell'abbandono.

Dalla suggestione degli scatti, edifici, macchinari, paesaggi emergono come silenti testimoni di una epopea ormai tramontata ma ancora capace di caratterizzare significativamente il territorio.

L'esposizione oranese segue quelle tenutesi ad Iglesias e presso le strutture del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, concluse con un considerevole successo di pubblico.

Jordi Aligué, nato nel gennaio 1953 nel quartiere Barcellonese del Clot, attualmente vive e lavora nella cittadina di Cardedu, in provincia di Barcellona. Artista interdisciplinare e ricercatore, autodidatta, professore di disegno, pittura e incisione ha esposto le proprie opere in Catalogna, Spagna, Francia, Italia, Giappone e Svezia. Ha partecipato alle fiere artistiche di Basilea, Barcellona, Bari, Bologna e Londra. Ha fatto parte del collettivo "Esclat Gris-80" e della direzione e coordinamento dello spazio d'arte Artual di Barcellona. Ha pubblicato quattro libri di poesie e fatto parte della direzione dell'Associazione Culturale Besllum. E' stato condirettore del progetto "Cardedu amb l'art Vigent" (2000-2008) e direttore artistico del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa, nel Parco del Garraf.

 

Per informazioni

Punto Informazioni Geodea – Ati Ifras, Orani Tel. 345 428 4034

Orari: martedì – domenica, 9-13/15:00-18:30

Orari mostra: martedì-domenica, 10:30-12:30/15:30-18:00

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: