Prendas contra s'ogu malu in mostra a Ittiri fino al 17

14/04/2016
Attualità
Condividi su:

Anche quest’anno è iniziata la stagione delle mostre per l’orafo Nanni Rocca. Dopo gli ultimi successi fuori dall’isola (Firenze, Roma etc.) questa volta è ripartita dalle origini, infatti dal 9 al 17 aprile 2016, la mostra itinerante “Prendas contra s’ogu malu ®” di Nanni Rocca, è esposta ad Ittiri, e gia dai primi 2 giorni di esposizione ha riscontrato un boom di presenze.

Città importantissima per Nanni Rocca perché proprio a Ittiri è nata sua madre e dove di fatto si sono conosciuti i suoi genitori durante la guerra. L’attività della famiglia barbaricina Rocca (la famiglia di maestri orafi ancora operanti più antica in Sardegna) da sempre è stata radicata anche su questa parte del territorio isolano, questa conoscenza degli usi e costumi del territorio Sassarese non ha fatto altro che accrescere il vasto repertorio dei gioielli del costume e degli amuleti in argento che la famiglia Rocca produceva e il maestro Nanni Rocca ha riprodotto e documentato fedelmente all’interno della collezione di gioielli scaramantici contro il malocchio “Prendas contra s’ogu malu®”.

La mostra viene esposta durante l’undicesima edizione della manifestazione “Prendas de Ittiri 2016” di cui l’associazione ne ha curato tutta l’organizzazione. All’interno dell’esposizione sono presenti “le antiche attrezzature orafe dei Rocca del 1800”. Per informazioni è possibile visitare il sito www.prendasdeittiri.it o il sito www.roccaprendas.it Dal 09 al 17 aprile 2016 presso: Biblioteca Francescana locali Convento vecchio, Ittiri.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: