L'associazione Malik ed Eurobridge in Sarcidano per Ruract

18/04/2016
Associazioni
Condividi su:

Il gruppo Giovani del Sarcidano (composto da ragazzi e ragazze appartenenti a diversi paesi della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo) è nato nel corso del laboratorio di europrogettazione realizzato lo scorso anno tramite l'Associazione Malik e l'Agenzia Eurobridge nell'ambito del progetto "Sportello in Spalla"​.

Durante il laboratorio è stato ideato e formulato dai partecipanti il progetto "Ruract" che ha poi ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea, tramite l'Agenzia Nazionale per i Giovani, nell'ambito del Programma Erasmus+.
Ruract è uno scambio giovanile bilaterale che si svolgerà nel Comune di Mandas dal 20 al 27 Maggio 2016 e coinvolgerà un gruppo di 26 partecipanti, 13 sardi e 13 spagnoli della regione dell'Extremadura (Spagna), provenienti da aree rurali accomunate da problematiche simili, quali disoccupazione giovanile e spopolamento. Il gruppo Giovani del Sarcidano intende affrontare questi temi attraverso il dialogo interculturale tra i due gruppi di giovani. Il progetto intende, quindi, creare uno spazio di confronto per giovani con problematiche e
opportunità simili, incoraggiare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità dei giovani, contrastare lo spopolamento nelle aree rurali e incoraggiare la cittadinanza attiva europea dei giovani.

I partecipanti verranno coinvolti in attività volte ad accrescere la conoscenza delle risorse e delle potenzialità dei rispettivi territori rurali per favorire l'elaborazione di analisi e proposte attraverso il confronto e la discussione, utilizzando il Brainstorming e tecniche quali l'analisi SWOT.

Il progetto Ruract è volto ad accrescere le capacità di analisi e di progettazione dei giovani e a garantire la creazione di una rete di relazioni internazionali fra i partecipanti e gli stakeholder di entrambi i Paesi europei, dalla quale in futuro potranno nascere nuove iniziative nell'ambito dello sviluppo rurale.

Il Sindaco di Mandas, Marco Pisano, commenta dicendo: "Il progetto è molto importante in quanto si pone l'obiettivo di investire sulle risorse umane; a parte l'orgoglio di aver aderito al progetto predisposto dal Gruppo Informale Giovani del Sarcidano e dall'Associazione Malik, siamo soddisfatti di dare l'avvio a un programma che ha come obiettivo quello di investire sulle risorse umane attraverso l'attivazione di processi di interazione tra i giovani del nostro territorio e quelli spagnoli con cui ci sono dei forti legami sociali, culturali e storici. Mettendo a sistema le affinità tra i gruppi dei nostri giovani e di quelli spagnoli possono essere avviati dei processi di sviluppo molto interessanti".
Il Presidente della Comunità Montana Sarcidano ­ Barbagia di Seulo, Orlando Carcangiu ha salutato l'iniziativa dicendo: «Il fatto che il progetto Ruract sia stato finanziato è una cosa enormemente positiva che dimostra come sia stata premiata l'idea della Comunità Montana di
investire nella formazione dei giovani del territorio; bisogna continuare a sostenere l'idea di un modello di sviluppo turistico e rurale che valorizzi e metta a sistema le numerose risorse di cui il Sarcidano e la Barbagia di Seulo sono dotate, e il progetto Ruract ha proprio la finalità di trasmettere quest'idea ai giovani".

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: