A Macomer la presentazione del libro “Pianificare la modernizzazione –Istituzioni e classe politica in Sardegna 1959/1969”

28/04/2016
Attualità
Condividi su:

Venerdì 6 maggio alle ore 18 presso il centro Servizi culturali di Macomer l’Associazione Nino Carrus (in collaborazione con il Centro Studi Autonomistici di Sassari e con il patrocinio del Comune di Macomer)  presenterà il libro di Salvatore Mura, giovane Professore dell’Università di  Sassari, dal titolo “Pianificare la modernizzazione –Istituzioni e classe politica in Sardegna 1959/1969”

Il libro sarà presentato e discusso da autorevoli relatori: Maria Grazia Piras Assessore regionale all’Industria, Pietrino Soddu Presidente del Centro Studi Autonomistici  “Paolo Dettori” di Sassari, Ignazio Ganga della Segreteria regionale della Cisl.

La presentazione e il confronto saranno coordinati da Giovanni Cocco, giovane politologo di Macomer e componente del Direttivo dell’Associazione. L’autore del libro, Salvatore Mura, concluderà la manifestazione che si annuncia di grande interesse politico e culturale.

Il libro infatti analizza, attraverso documenti e fonti storiografiche, la prima fase della storia autonomistica della Sardegna segnata in particolare dal dibattito intorno al Piano di Rinascita e dall’avvio della programmazione globale dello sviluppo economico e sociale dell’isola. E descrive il ruolo svolto dalla classe dirigente di quell’epoca.

Il libro ci porta a riflettere sulla politica e sulla classe dirigente degli anni sessanta. Ci aiuta a capire quali erano i programmi e gli obiettivi, ma ci spinge anche a interrogarci: “Dove  va la Sardegna di oggi?”

Da qui l’interesse e la curiosità per assistere e partecipare alla presentazione del libro, per seguirne la discussione e il confronto sui contenuti. Sarà sicuramente un’altra importante occasione per affrontare ancora una volta i temi dello sviluppo della Sardegna.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: