animazione-lettura-in-biblioteca-a-gavoi.jpg

GAVOI. Nasce uno spazio di animazione alla lettura

"Il progetto potrà favorire la partecipazione attiva delle diverse intelligenze"

09/05/2016
Attualità
Condividi su:

La Biblioteca Comunale Fratelli Satta, in occasione dell'evento Maggio dei libri, sabato 14 maggio alle ore 18.00 ospiterà la presentazione del progetto "Spazio Bes Babbacorras".

L'idea nasce dalla collaborazione di più soggetti quali l'Amministrazione Comunale (Assessorato della Cultura, Identità, Istruzione) la Biblioteca Comunale, l'Istituto Comprensivo, l'Istituto Superiore Ex C.Floris,  l'Associazione italiana dislessia,  l'Associazione Isola delle Storie e l'Associazione Il paese dei bambini che, con  lo stimolo dell'amministrazione hanno voluto creare, valorizzare e proporre una nuova rete culturale.
Il Progetto Babbacorras in concreto consiste nella creazione di uno spazio all'interno della Biblioteca Comunale adibito ad ospitare una postazione con PC e ausili informatici che potrà favorire la partecipazione attiva delle "diverse intelligenze". Tale proposta completa il percorso che già da anni la biblioteca porta avanti con le animazioni alla lettura. Durante queste attività i ragazzi con bisogni educativi speciali riusciranno ad accedere facilmente al testo, coadiuvati dalla lettura ad alta voce funzionale alla comprensione dei testi.
L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto in progress che ha come obiettivo, tra gli altri, la costituzione di un punto studio che consentirà il confronto costante fra gli operatori del settore e gli studenti, lo scambio di buone prassi, il supporto a studenti in difficoltà.

La presentazione del Progetto Babbacorras si inserisce all'interno dell'iniziativa Maggio dei Libri che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l'abitudine alla lettura considerata elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale.

La manifestazione in programma ha quindi l'obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro e non solo, consentendo l'accesso facilitato alla lettura anche ai cosiddetti "lettori lenti" e ai dislessici.

Sabato 14 maggio, alle 18 presso la Biblioteca Comunale, dunque, interverranno alla inaugurazione dello Spazio Bes Babbacorras i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Gavoi, l'operatrice bibliotecaria e la  referente della sede di Nuoro dell'Associazione Italiana Dislessia Dott.ssa Patrizia dall'Argine con l'intervento formativo "Breve viaggio attraverso la dislessia".

Il progetto verrà avviato dall'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 durante gli orari  di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12.30 / 15.00-18.00). Per l'accesso sarà necessaria la prenotazione come per gli altri servizi bibliotecari.

"Questa Amministrazione – commenta Simona Corona, consigliere delegato all'Istruzione - in un'ottica promozionale di rete dei servizi, ha voluto incentivare l'autonomia, la curiosità, la voglia di conoscenza, individuando nella Biblioteca, il luogo privilegiato della cultura che apre le sue porte  alla valorizzazione di ogni intelligenza  e offre approcci più innovativi ed efficaci alla lettura, abbattendo di fatto gli ostacoli che limitano l'istruzione e la costruzione del sapere nei minori".

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: