Contas. Tour tra i luoghi e i sapori dell’agnello Igp

a cura della redazione
04/06/2016
Attualità
Condividi su:

Il Consorzio dell’agnello sardo Igp partecipa domani alla manifestazione Il Treno dei sapori, mini educational tour, promosso in collaborazione con la cooperativa Esedra.

L’unico marchio Igp della Sardegna farà conoscere la prelibatezza della carne d’agnello e i luoghi dove viene allevato con un tour tutto particolare: a bordo del trenino verde che partendo da Bosa attraverserà parte della Planargia e del Marghine per giungere a Macomer.

“E’ un programma che punta a far conoscere l’agnello igp non solo per il suo gusto ma anche nell’ambiente dove nasce e cresce: i pascoli del nostro territorio, forgiati dalla pastorizia, sono luoghi simbolo di questo prodotto, gli conferiscono infatti bontà e proprietà nutritive eccellenti – afferma Patrizia Pitzalis direttrice del Contas –. Per il turista sarà un modo per fare sua un’esperienza tra mare e montagna”.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa Esedra che gestisce il trenino, domani i turisti potranno percorrere il tragitto Bosa Macomer facendo una tappa a Tresnuraghes dove potranno gustare i dolci locali con la malvasia. Proseguiranno poi fino all’antica abbazia cistercense di Santa Maria di Corte in territorio di Sindia, e da lì fino a Macomer dove li attenderà il convegno informativo alle 16,30 a cura del Consorzio intitolato “5 buoni motivi per scegliere la carne di agnello di Sardegna”.

“Stiamo portando avanti la politica del mangiare consapevole – afferma Battista Cualbu presidente del Consorzio –. In un periodo dove abbiamo pochissime certezze su ciò che mangiamo, della sua provenienza e del percorso che lo ha portato sullo scaffale del supermercato, abbiamo la certezza di un agnello bene identificabile, nato e allevato al pascolo brado in un territorio meraviglioso come la nostra terra che trasmettono all’agnello freschezza e salubrità. L’agnello sardo è un prodotto da far conoscere al grande pubblico, e questa è una di quelle occasioni”.

Sempre a Macomer nel museo etnografico "le arti antiche" domani si potrà visitare una tipica casa dove sono custoditi utensili legati all'attività pastorale e degustare le carni dell’agnello di Sardegna.

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: