Campagna Amica. La frutta per combattere la prima calura estiva

Nei mercati gialli produttori ed esperti a disposizione dei consumatori

a cura della redazione
24/06/2016
Attualità
Condividi su:

Ad arrivare in soccorso del caldo dell’anticiclone Scipione arrivano i mercati di Campagna Amica che per tutta l’ultima settimana di giugno, la prima dell’estate, proporranno la festa della frutta.

Regine dell’iniziativa saranno le succose e salutari pesche che saranno presenti in tutti i mercati di Campagna Amica a cominciare da oggi.

Sarà una campagna promozionale della frutta a 360 gradi in cui saranno coinvolti oltre ai produttori e ai tecnici Coldiretti, anche l’associazione dei cuochi, l’agenzia Laore, l’Asl e anche l’Adiconsum.

Una vera campagna di informazione in cui i consumatori saranno accompagnati al risparmio per acquisti consapevoli ed al giusto prezzo oltre a dare loro consigli su come combattere le ondate di calore, pericolose soprattutto per le persone anziane e per quelle più giovani.

Saranno inoltre guidati nella scelta della frutta, le modalità di acquisto e conservazione fino ai trucchi antispreco.

 “Con l’arrivo del caldo l’ortofrutta è diventata la principale voce del budget di spesa – sottolinea il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Anche per questo nei nostri mercati abbiamo messo in campo una serie di iniziative informative e di animazione per incentivarne l’acquisto dei prodotti locali e farlo in modo consapevole”.

Nei mercati sarà possibile conoscere le diverse varietà di pesche presenti in Sardegna (in totale se ne producono ogni anno 260 quintali), le sue proprietà nutrizionali. Ma ci saranno anche delle degustazioni, in particolare abbinato al vino, e delle dimostrazioni di intaglio.

Le pesche oltre ad essere gustose sono anche ricche di proprietà benefiche per l’organismo: sono ricche di acqua e fibre, sono poco caloriche, prive di grassi, depurative, diuretiche, digestive, utili per la circolazione e contro il mal di testa.

“E’ fondamentale l’acquisto dei prodotti di stagione – ricorda il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. In ogni stagione infatti abbiamo dei frutti che rispondono alle esigenze del momento, come possono essere le pesche o le angurie per l’estate piuttosto che le arance per l’inverno per fare qualche esempio. Proprio per dare più forza a queste nostre battaglie l’ultima settimana di ogni mese la dedicheremmo alla promozione delle primizie di stagione nei mercati di Campagna Amica”.

 

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: