Il Tar da ragione all'Unione dei Comuni Barbagia e boccia il nuovo inceneritore di Tossilo voluto dalla Regione

a cura della redazione
15/07/2016
Attualità
Condividi su:

La notizia ha del clamoroso. Il Tar ha detto no al revamping e il raddoppio di potenza dell’inceneritore di Tossilo stoppando il progetto della Regione ed accogliendo il ricorso dell’Unione dei Comuni Barbagia, del Comitato non bruciamoci il futuro, del comune di Nuoro e dell’associazione Zero Waste Sardegna rappresentati dagli avvocati Mauro Barberio e Stefano Porcu.

Secondo il Tar il nuovo impianto è incompatibile con il piano regionale dei rifiuti. La Regione, la Provincia di Nuoro, il Consorzio industriale di Macomer e la Tossilo spa, contro i quali erano stati presentati i ricorsi, sono stati condannati anche a pagare 6mila euro ad ogni ricorrente.

“Ha vinto il territorio ed il buon senso – è il commento del sindaco di Ollolai Efisio Arbau, Comune appartenente all’Unone dei Comuni Barbagia -. In poche parole il progetto è stato bocciato perché non al passo con le normative odierne. Come abbiamo sostenuto anche in Consiglio regionale come La Base prima di iniziare a costruirlo bisogna fare il piano regionale dei rifiuti. In sintesi: prima programmiamo come gestire i rifiuti e poi decidiamo come gestire l'ultima fase della raccolta, riutilizzo e smaltimento dei rifiuti. Prima del dopo c'è sempre il prima”.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: