Fonni si prepara a diventare capitale dei carnevali di tutto il mondo

Due giorni di cultura e di studio che si concluderanno con una grande sfilata per le vie del paese e il Brathallos Folk Fonni

redazione
19/07/2016
Tradizioni
Condividi su:

Il 5 e il 6 agosto appuntamento a Fonni per un evento che unisce cultura e spettacolo. “Abbiamo organizzato qualcosa di grande, un evento unico – comunicano dall’organizzazione – l’intento è di rendere Fonni per due giorni la capitale internazionale dei carnevali”

L’evento è stato chiamato Identidades e ha preso forma grazie alla volontà del gruppo Urthos e Buttudos, un’associazione che valorizza la tradizione del carnevale fonnese e che in questi anni è stata protagonista nelle principali sfilate dei carnevali tradizionali di tutta Europa. Eventi organizzati dalla Federation of European Carnival Cities, che in Sardegna ha come referente la professoressa Rita Porcu che ha lavorato in questi anni per portare numerosi gruppi sardi fuori dalla Sardegna. “Lo scopo di Identidades – continuano gli organizzatori - è incentrato sulla conoscenza e allo studio sul mondo delle tradizioni carnevalesche mondiali, con relatori antropologi, studiosi e membri di associazioni a livello internazionale che partecipano attivamente alla promozione e alla valorizzazione del tradizioni carnevalesche nel mondo”.

Infatti la due giorni fonnese consta di un momento convegnistico (il 5 è previsto il convegno "Alla Scoperta dei Carnevali Tradizionali", a partire dalle 15,30 nella sala conferenze “don Muntoni”) e di un momento di puro intrattenimento: la sfilata con 18 gruppi in maschera sia sardi che provenienti dall’estero, che potranno offrire uno spaccato internazionale delle tradizioni carnevalesche di tante realtà del mondo. Per finire alle 22 la sesta edizione del "Brathallos Folk Fonni" con il Festival Internazionale del Folklore, nella piazza della Basilica dei Martiri con gruppi dalla Croazia, Polonia, Slovacchia, Nuoro, Meana Sardo e Siligo, oltre ai padroni di casa.

A dare man forte al gruppo Urthos e Buttudos nell’organizzazione, l’amministrazione comunale, la Fecc e la Regione Sardegna.

“Vogliamo dare l'opportunità ai visitatori – concludono gli organizzatori - di poter godere non solo di uno spettacolo dai mille colori ma anche di poter conoscere da vicino tutte le sfumature culturali dei più belli e variopinti carnevali tradizionali della Sardegna, Europei e Mondiali”. 

A seguire il programma: 

Venerdì 5 Agosto Ore 15.30
I°Convegno

Percorso Studio sulle Tradizioni Carnevalesche
Prenderanno parte al convegno 15 Studiosi, esperti, docenti e rappresentanti UNESCO e FEEC, che ci condurranno attraverso un persorso fatto di immagini e didascalie ai mille riscolti dei più bei Carnevali Tradizionali Mondiali, Il convegno continuerà nella giornata di Sabato 6 Agosto dalle ore 9.30
Sabato 6 Agosto Ore 18.30
IDENTIDADES MASK FESTIVAL
Grande Sfilata delle Maschere Tradizionali
Parteciperanno i seguenti gruppi in maschera:
1. Fonni - Urthos e Buttudos
2. Fonni - Sas Mascheras Limpias
3. Serbia - Le Maschere del Carnevale di Leskovac
4. Grecia - Le Maschere del CArnevale di Creta e di Rythmno
5. Colombia - Rappresentanza del Carnevale
6. Repubblica Dominicana - Rappresentanza del Carnevale 
7. Jelsi(Molise) - Il Ballo dell'Orso
8. Montemarano(Campania) - Maschere e Tarantella
9. Orani - Su Bundu
10. Ottana - Boes e Merdules 
11. Samugheo - Mamutzones Antigos
12. Ula Tirso - Urtzu e Sos Bardianos
13. Gavoi - Sos Tumbarinos
14. Teti - Su Sennoreddu
15. Olzai - Maimones Murronarzos e Intintos
16. Sorgono - Is Arestes e S'Urtzu Prestitu
17. Escalaplano - Bois Fui Janna Morti
18. Tamburini e Trombettieri di Oristano
La serata proseguirà alle Ore 22.00 con il 
6° Brathallos Folk Fonni - Festival Internazionale del Folklore
Piazza della Basilica dei Martiri
Parteciperanno i seguenti Gruppi Folk:
1. Fonni - Brathallos
2. Croazia - Kud Tancec
3. Polonia - Mali Gorzowlaci
4. Slovacchia - Fs Economist 
5. Nuoro - Santu Predu
6. Meana Sardo - Gruppo Proloco
7. Uri - Santa Rughe
 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: