L'Amministrazione Comunale di Gavoi ha pubblicato un bando per 22 borse di studio per l'anno scolastico 2015/2016 in favore degli studenti della scuola secondaria di secondo grado capaci e meritevoli favorendo le famiglie con minori possibilità economiche che investono sull'istruzione dei propri figli.
Sette borse d'importo pari a € 250,00 cadauna sono destinate ai primi cinque studenti della graduatoria che include i frequentanti dalla prima alla quarta classe e due ai primi classificati della graduatoria dei maturandi.
Relativamente alle altre quindici borse, il cui importo è pari a €. 200,00, due sono riservate agli studenti che hanno conseguito la maturità.
Quest'anno l'Amministrazione ha avuto voluto premiare l'impegno degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, in un'ottica di promozione e emancipazione, riducendo per questi a 6/10 il voto limite per concorrere all'ottenimento della borsa. Per gli altri studenti, provenienti dalla prima alla quarta classe e per i maturandi, invece, il voto di media non deve essere inferiore ai 7/10 (escluso il voto di religione).
Per accedere al beneficio è necessario essere residenti a Gavoi da almeno un anno, frequentare un istituto o una scuola pubblica, certificare un reddito ISEE del nucleo familiare che non superi i 20.000,00 euro.
"È un strumento importante – afferma l'Assessore competente Enrico Mura – per sostenere gli sforzi delle famiglie. Aiutare i giovani nell'accesso al sapere e all'istruzione significa consentire la crescita sociale ed economica dell'intera comunità. Le Borse di Studio, costituiscono una concreta opportunità per favorire il successo formativo e garantire pari diritti a tutti gli studenti".
"In linea con il programma a favore del diritto allo studio per tutti – aggiunge Simona Corona, consigliera comunale delegata all'Istruzione - le Borse intendono agevolare economicamente gli studenti che raggiungono gli obiettivi formativi a fine anno scolastico. Sostenendo economicamente le famiglie si garantisce l'accesso al diritto allo studio per gli studenti meritevoli e a rischio di abbandono del percorso scolastico".
Il modello di domanda è reperibile presso l'ufficio pubblica istruzione o scaricabile sul sito istituzionale del Comune. Il termine di presentazione della domanda è il 10 agosto 2016.