Coldiretti Nuoro Ogliastra. Incendi. "Serve un intervento immediato della Regione"

26/08/2016
Territorio
Condividi su:

"Quella di ieri è stata un'altra giornata dura per il territorio sardo, in particolare per le aziende agricole, messe a dura prova dai tanti incendi che stanno mandando in fumo le scorte foraggere, capannoni, recinzioni ma anche gli stessi animali, che anche ieri non sono stati risparmiati dalle fiamme".

E' il commento di Coldiretti Nuoro Ogliastra sull'incendio scoppiato ieri in Planargia e nel Montiferru che ha interessato diverse aziende agricole.

"La situazione è veramente pesante e allarmante e richiede un immediato e concreto intervento della Regione – dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu –. Le aziende non possono essere lasciate sole o alla sola buona volontà dei colleghi allevatori perché questa volta si rischia davvero il collasso di tante imprese".

"Oggi ho sentito i soci coinvolti dall'incendio di ieri ed è emerso un quadro desolante - prosegue il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -. Lasciamo a fine stagione i bilanci e i possibili contributi che potranno arrivare dal mondo agricolo per sconfiggere questa piaga. Nel frattempo però la Regione non può stare a guardare ma deve intervenire celermente, sapendo che le esigenze quotidiane di un'azienda non sono compatibili con quelle lente della burocrazia. La nuova stagione ormai è alle porte e richiede un ulteriore investimento finanziario per ripristinare le scorte foraggere, in alcuni casi per sostituire gli animali morti o le stalle distrutte".

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: