Anche la Coldiretti ha presenziato, con importanti ed innovative aziende, al quarto salone dell’innovazione, Sinnova 2016.
Fra queste hanno riscontrato l’attenzione del numeroso e competente pubblico e dalla stampa specializzata, i due progetti della cooperativa Acathus di Olmedo, ispirati alla tutela dell’ambiente ed al principio del riutilizzo intelligente delle materie di origine agricola.
Si tratta dei progetti Substrato e Poseidonia frutto della collaborazione con l’Università di Sassari, la Coldiretti, Sardegna Ricerche e la Regione.
Il progetto Substrato prevede il riutilizzo di materiale esclusivamente vegetale per l’ottenimento di un terriccio di coltivazione. Un prodotto totalmente rinnovabile made in Sardinia, senza elementi insalubri o fossili quali le torbe di origine extra UE. Il processo è inoltre vantaggioso per la lotta al punteruolo rosso delle palme in quanto la triturazione fine consente la totale distruzione delle forme di diffusione eventualmente presenti.
Il progetto Posidonia, invece, è un innovativo sistema di raccolta e separazione meccanizzata della posidonia spiaggiata che consente una gestione sostenibile delle spiagge, evitando la compattazione e la perdita permanente di ingenti quantitativi di sabbia.