OLIENA. Resoconto di una giornata dedicata all'ambiente e alla comunità

Cooperativa S'Enis - Oliena
12/10/2016
Attualità
Condividi su:

La giornata puliamo il monte 2016 si è svolta nel migliore dei modi: grazie al bel tempo, un sole splendente ci ha accompagnato durante la raccolta e oggi la nostra montagna è ancora più bella.

Sono trascorsi 20 anni dalla nostra “prima volta” e da qualche anno l’iniziativa della Cooperativa S’Enis è stata inserita in un progetto sulla continuità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Oliena, fortemente voluto dalla preside, insegnanti e ragazzi.

Dopo svariati anni, visto l’impegno costante di S’Enis nella pulizia dei luoghi adiacenti a Monte Maccione e le giornate ecologiche,  pensavamo che non ci fossero così tanti rifiuti, invece anche questa volta abbiamo purtroppo raccolto di tutto: bottiglie, plastica, lattine, medicinali, ferraglie di ogni genere ecc. Grazie all’intervento della Dasty  tali rifiuti sono stati prontamente ritirati dai diversi punti di raccolta.

Oltre ai racconti dell’esperienza ultra trentennale di S’Enis in campo ambientale, particolarmente interessante è stata la lezione sulla raccolta differenziata tenuta dalla dottoressa Manca della Dasty e dal laboratorio RI-SCATOLA” della Scuola di arte floreale eventi fioriti Calabria e Sardegna tenuto da Manuela di Fiori Manù, che è riuscita a realizzare il costume di Oliena dal cartone riciclato.

Don Luca in rappresentanza degli insegnanti ha detto che bisogna essere testimoni dando esempio concreto sul rispetto  dell’ambiente sia scuola che a casa, citando anche Papa Francesco che, durante la Giornata del creato, ha detto che “Non rispettare la natura è peccato”.

Il personale dell’Ente Foreste ha dato un valido contributo alla raccolta provvedendo anche alla fornitura di materiale divulgativo sul rispetto dell’ambiente.

Apprezzato è stato il contributo delle ragazze del servizio civico del Comune di Oliena .

Particolarmente commovente e significativo è stato l’intervento conclusivo di Gianfranco Biscu della S’Enis che ha voluto sensibilizzare i ragazzi sulla donazione degli organi.

L’intera giornata è stata dedicata a Mathias che sin dagli albori è  stato un forte sostenitore e interprete  dell’iniziativa Puliamo il Monte.

Infine le fisarmoniche di Fabrizio Caggiari e Coseme Lippi hanno allietato il lavoro di tutti i volontari mentre le telecamere della Storyville di Milano hanno registrato tutta l'attività: stanno realizzando un docu-film sulla esperienza imprenditoriale e umana di S’ Enis  quale esempio di valida realtà  eco-compatibile. Ciò che si vuole auspicare è che  la  prassi del rispetto della natura,  le buone pratiche imprenditoriali possano configurasi come modelli da replicare  in diversi  ambiti della  nostra bistrattata terra.

Speriamo tanto che iniziative come questa  possano avere un effetto domino, che privati, istituzioni, imprenditori, comitati, associazioni, volontari possano impegnarsi per rendere il paese di Oliena e il territorio circostante pulito e decoroso.

Grazie infinite a tutti  coloro che con la loro partecipazione hanno fatto sì che  con l’impegno, la cultura e l’intelligenza, un altro “Monte è possibile”!

 

 

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: