Confartigianato Nuoro-Ogliastra: incontro su etichette alimentari

.Net Sardegna di Michele Arbau
18/11/2016
Attualità
Condividi su:

Si terrà lunedì 21 novembre a Lanusei, presso la sede della Confartigianato Ogliastra in via Marconi 130, a partire dalle ore 16.00, un incontro pubblico dedicato all’imminente obbligo di apporre l’etichetta nutrizionale sui prodotti alimentari confezionati.

A partire dal prossimo 13 dicembre 2016, infatti, per settori come panificazione, gelateria, pasticceria, trasformazione della carne più una lunga lista di altri alimentaristi ma anche per imprese di somministrazione quali, per esempio, bar, ristoranti, mense e servizi catering, sarà infatti indispensabile apporre sui prodotti una specifica etichetta.

Si tratta di un impegno gravoso, soprattutto per i costi e burocrazia, per il quale le aziende dovranno prepararsi per essere subito in regola.

Nell’incontro di lunedì, Confartigianato Alimentazione, illustrerà agli imprenditori interessati sia il funzionamento di un software che dispone di una banca dati di oltre 2mila ingredienti, realizzato appositamente per tagliare costi e burocrazia, sia la normativa europea in materia di alimenti.

Il software, denominato “Primo Label”, consente alle imprese di elaborare in maniera semplice e in totale autonomia tutte le etichettature, ricetta per ricetta, a partire da un vastissimo database di ingredienti per i quali sono già calcolati tutti gli esatti valori nutrizionali. Ciò permette alle aziende dell’alimentazione di adempiere alla normativa vigente, garantendo al contempo la massima trasparenza ed informazione al consumatore finale.

Data l’estrema importanza dell’argomento trattato e l’imminente entrata in vigore della nuova normativa, la Confartigianato Nuoro-Ogliastra invita all’incontro di lunedì prossimo tutti gli artigiani e le imprese dell’Ogliastra dell’alimentare.

Aprirà i lavori il Segretario Provinciale di Confartigianato Nuoro-Ogliastra, Pietro Mazzette, che illustrerà il Regolamento Europeo 1169/2011 sull’etichetta nutrizionale, mentre Ignazio Asunis, di Confartigianato Imprese Sardegna, presenterà il funzionamento del software. A seguire le domande degli imprenditori presenti.

Per informazioni: Confartigianato Nuoro-Ogliastra 07841830101-2

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: