NUORO. Un corso di salumificazione artigianale organizzato dal Circolo veterinario sardo di Nuoro

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre

Giangavino Murgia
22/11/2016
Economia
Condividi su:

NUORO. C'è tempo fino a giovedì 24 novembre per iscriversi al quarto "Corso di salumificazione artigianale" organizzato dal Circolo veterinario sardo, con la collaborazione del Centro etico sociale di Pratosardo, l'associazione culturale Semene e l'associazione Biosardinia di Nuoro.

Gli incontri teorici si svolgeranno negli accoglienti locali attrezzati del Centro etico sociale di Pratosardo, mentre alcune lezioni pratiche si svolgeranno a "Su Pinnettu" di Nuoro e nel salumificio Mauritania di Santadi.

Il laboratorio inizierà il prossimo 28 novembre (dalle ore 17 alle ore 20) con una prima lezione sull'allevamento con i criteri biologici e la multifunzionalità dell'azienda agricola. La lezione sarà curata dall'agronomo Maurizio Fadda, esperto di agricoltura e prodotti biologici. A seguire, il dottor Luca Belloi svolgerà una lezione sull'allevamento suino e le tipologiche dei sistemi di allevamento.

Mercoledì 30 novembre (dalle ore 17 alle ore 20), il veterinario Paola Ibba parlerà della gestione sanitaria dell'allevamento suino, delle principali malattie e della bio-sicurezza in allevamento.

La terza giornata del corso, prevista per venerdì 2 dicembre (dalle ore 17 alle ore 20), sarà curata dalla dottoressa Cristina Cambosu dei servizi veterinari dell'Asl di Nuoro e sarà interamente dedicata alle problematiche della macellazione familiare e le norme sul benessere dell'allevamento suino.

Lunedì 5 dicembre (dalle ore 16 alle ore 20), il dottor Raffaele Piroddi, dirigente veterinario dell'Asl n. 4 di Lanusei, illustrerà le qualità delle carni e le principali norme sanitarie, per poi approfondire diversi aspetti normativi e legislativi della trasformazione artigianale.

Mercoledì 7 dicembre (dalle ore 15:30 alle ore 20), l'imprenditore Stefano Pinna del rinomato salumificio Mauritania di Santadi illustrerà ai partecipanti del corso gli additivi, gli aromi e gli starter; la tecnologia nella lavorazione e del trattamento delle carni; le fasi della lavorazione, la classificazione, la valutazione e i principali difetti dei salumi.

Anche la lezione di mercoledì 14 dicembre (dalle ore 15:30 alle ore 20), sarà tenuta dall'esperto Stefano Pinna per approfondire le tecniche dei tagli, la valutazione delle principali fasi della lavorazione dei salumi e la  realizzazione di una scheda tecnica con gli ingredienti espressi in percentuali per le principali specialità.

La giornata conclusiva del corso (in data da stabilire) prevede una visita nel salumificio Mauritania di Santadi per assistere alla trasformazione e alla lavorazione dei salumi, un pranzo sociale e la consegna degli attestati di partecipazione.

La partecipazione è limitata a venticinque partecipanti. Per informazioni, gli interessati possano contattare Gianmario Manca (numero di telefono 349.578.16.23) oppure il dottor Pietro Fois, presidente del Circolo veterinario sardo tramite email segreteria@circoloveterinariosardo.it.

Altre notizie e aggiornamenti del programma del corso, si possono consultare nel profilo facebook dello stesso circolo https://www.facebook.com/ASSOCIAZIONE-CIRCOLO-VETERINARIO-SARDO-250957238974/

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: