GAVOI. Presentazione del libro "Lo studio restituito agli esclusi"

15/12/2016
Attualità
Condividi su:

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gavoi avrà luogo un incontro-dibattito sul libro  "Lo studio restituito agli esclusi", sugli anni dell'esperienza della Scuola Popolare di Is Mirrionis, curato da Franco Meloni, Ottavio Olita e Giorgio Seguro, edito da Edizioni “La Collina”.

L'iniziativa è promossa da "Laboratorio Sardegna di dentro", un'associazione culturale, nata a Gavoi un anno fa con l'obiettivo di rivitalizzare un territorio sempre più soggetto allo spopolamento tramite progetti pluritematici e iniziative politico-culturali.

Negli anni “70 funzionò a Is Mirrionis la “Scuola Popolare dei Lavoratori”, che ha consentito a centinaia di abitanti del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, conseguendo – in alcuni casi – il titolo di licenza elementare e – in maggior numero – di media inferiore. Tale circostanza ha consentito a molti lavoratori migliori prospettive occupative e, spesso, il proseguimento di ulteriori percorsi formativi. Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati, che si poneva nella scia degli insegnamenti di Don Milani, pensatore cattolico e animatore della Scuola Popolare di Barbiana, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale.

L'associazione riconosce ai temi trattati nel testo un grande valore etico e politico perché ritiene che la studio e la cultura siano la chiave di accesso ad una società più giusta e la nostra attenzione deve essere rivolta agli “esclusi” ancora ampiamente presenti nella nostra società.

Il dibattito sarà introdotto dal coordinatore dell'Associazione Gavino Maoddi.

La presentazione del testo sarà svolta dal prof. Salvatore Lai.

Sono previsti gli interventi degli autori.

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: