Bonas Festas: marionette, teatro, cinema, libri e musica animano le festività natalizie a Gavoi

21/12/2016
Attualità
Condividi su:

Un calendario ricco di eventi per tutte le età anima le festività nel cuore della Barbagia. A Gavoi, dove si è appena conclusa la Notte Rossa , la due giorni di iniziative organizzate dal centro commerciale naturale Un Fior di Paese, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e con il patrocinio di ENEL energia, promuove un programma caratterizzato da proiezioni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e mostre.

Il 23 e il 30 dicembre presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore C. Floris, nel quadro della rassegna CINEtumbarinu, festival del cinema in Barbagia organizzato dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Prociv Arci, verranno proiettati rispettivamente le pellicole Suburra diretto da Stefano Sollima e Io, Daniel Blake, l'ultima opera di Ken Loach vincitore della Palma d'Oro a Cannes.

Il 29, dicembre alle 18:30 in Biblioteca l'Associazione Culturale S'Isprone organizza la presentazione del libro Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi a cura di Carlo Pala, uno dei più autorevoli politologi dell'isola in materia di autonomismo e indipendentismo. Sarà questa un'occasione importante per riflettere, con l'autore, Omar Onnis e il coordinamento di Florise Mureddu,  sulla Sardegna di oggi e sulle prospettive future dell'autodeterminazione.

La musica della tradizione corale, chiude il 2016 e inaugura l'anno nuovo con due eventi che coinvolgono insieme ai cori maschile e femminile di Gavoi  altri cinque gruppi corali dell'isola. La rassegna polifonica si aprirà il 30 Dicembre alle 18:30 presso la Chiesa di San Gavino, con l'esibizione del Coro di Gusana che ospita per l'occasione il Coro Lachesos di Mores e il Coro di Viddalba. Venerdì 6 Gennaio il concerto Cantande a sos tres res, vedrà protagoniste le voci femminili del coro Eufonia, dirette dal maestro Lisei, e le corali Voches 'e ammentos de Garteddì, Kor di Cagliari e Coro Gabriel di Tempio.

Cinema e rappresentazioni teatrali rallegreranno le vacanze dei più piccoli, ai quali sono dedicati lo Spettacolo di Burattini A & C Anima e Cuore Is Mascareddas Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette ospitato presso Sa Caserma Betza il 28 dicembre alle 18.00 e Biancarentola e Cappuccino, pièce a cura della La Botte e il Cilindro. in programma per Giovedì 5 gennaio alle 18.30 presso l'Auditorium Istituto Superiore C.Floris. Infine il 27 dicembre con la pellicola Heidi e il 3 gennaio con la proiezione Belle e Sebastien l'avventura continua, la sezione Pitzocos del CINEtimbarinu dalle 21:00 all'Auditorium del Floris, offrirà ulteriori momenti di svago per le famiglie.

Durante questi giorni festivi saranno inoltre visitabili la mostra Migrazioni, i sardi nel mondo di Antonio Mannu, Mostra fotografica a cura di OGROS | fotografi associati presso Sa Caserma betza e l'installazione Creatività e Riciclo Presepe e Albero di Natale a cura dell'U.T.E. Universidade Libera de sos Ansianos, presso Casa Porcu Satta.

Un programma ricchissimo quello del cartellone Bonas Festas dell'Amministrazione Comunale che, con le vitali associazioni del paese, propone alternative fra svago e cultura per i gavoesi e i turisti che vorranno visitare il borgo barbaricino durante le festività invernali.                                                                                         

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: