OLLOLAI. Entra nel vivo il Carnevale: un programma che non lascia spazio alla noia

redazione
21/02/2017
Attualità
Condividi su:

Dopodomani si apre solennemente il carnevale nella patria di Ospitone. Saranno i più piccoli ad inaugurarlo giovedì grasso, giornata che sarà tutta per i bambini che di mattina sfileranno con la scuola, mentre di sera si divertiranno con i balli della proloco.

A seguire il 25, sabato, quando in cartellone è prevista alle 15 un’altra sfilata. Coinvolti saranno sempre i bambini grazie anche a uno spettacolo di animazione alle 17.

Anche il 26, domenica, le allegre mascherine, questa volta con l'organizzazione dell'Acr sfileranno per tutto il paese. Il tema del pomeriggio è il circo.

Tre giorni di puro divertimento, che seguono le serate danzanti della sala della proloco. Dal 4 febbraio infatto ogni sabato, sas troppas de harrasehare si ritrovano ad aspettare l'alba tra musica e balli.

Infine il lungo elenco di appuntamenti culminerà con la grande sfilata del 4 marzo. Ollolai, infatti, tramite l’assessorato alla Cultura fa parte del sodalizio che ha creato il marchio di Carnevale di Barbagia. Si tratta di una serie di iniziative nate grazie all’interessamento del Comune di Nuoro che ha coinvolto altri 15 comunità  del centro Sardegna.

L’obiettivo è unificare l’offerta turistica e organizzare una serie di eventi riconoscibili sotto un unico nome e simbolo. Il 4 marzo Ollolai ospiterà  “Sas Mascheras’e Cuaddu” di Neoneli, “Maimonese, Murronarzos e Intintoso” di Olzai, “S’Urtzu e Sa Mamulada” di Seui, “Sos Traigolzos” di Sindia, “Is Attittadorasa” di Bosa, “Is’Arestes e S’Urtzu Pretistu” di Sorgono. Ad aprire la sfilata saranno “Sos Turcos” di Ollolai, la tipica maschera locale che simboleggia nascita e morte. Alla stessa sfilata parteciperanno anche i carri allegorici che saranno valutati da una giuria e premiati. Musica e balli, oltre alla cena per tutti, chiuderanno il grande divertimento. 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: