OVODDA. Un convegno per discutere di Carnevale: parola agli esperti

redazione
23/02/2017
Attualità
Condividi su:

Sabato prossimo, dopodomani, nei locali della Sala Consiliare a partire dalle 10 ci sarà un momento di discussione che metterà al centro il Carnevale in tutte le sue sfaccettature. Ci saranno diversi esperti che esporranno la funzione di questa festa, i modi in cui viene vissuta e la tradizione millenaria che la accompagna.

"Il carnevale tra storia e leggenda" è il titolo dell'incontro ideato dall'amministrazione comunale guidata da Cristina Sedda in collaborazione con la Biblioteca comunale.

Dopo i saluti della Sindaca, si parlerà per primo della "tradizione dei carnevali in Italia", grazie al professore Mario Atzori che insegna Antropologia all'Università di Sassari. A seguire lo storico Umberto Oppus che tratterà della storia del Carnevale locale. L'archivista Raffaele Cau Bua spiegherà invece come era visto il periodo più pazzo dell'anno agli occhi delle Forze dell'Ordine e della Chiesa.

Liborio Vacca, studioso delle tradizioni e insegnante tratterà invece della evoluzione che c'è stata nei festeggiamenti del carnevale. Infine Marcello Seddone,  assessore al Turismo del Comune di Nuoro spiegherà come è nato il progetto di rete territoriale sviluppato per promuovere le feste di diverse16 comunità, con "Carnevale di Barbagia", il lungo calendario di manifestazioni a cui ha aderito anche Ovodda.

Il paese barbaricino, famoso per il suo Mercoledì delle Ceneri, ha messo a punto un programma di intrattenimenti carnevaleschi che spaziano dalle sfilate alle serate danzanti in maschera. Coinvolti nell'organizzazione oltre al Comune, anche altre numerose associazioni di volontariato. Il 26 a partire dalle 15 ci sarà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Le feste si chiuderanno con il tradizionale "me^uris de lessia", che la Sindaca Sedda descrive come "una festa di difficile definizione". 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: