Giovani che investono le proprie risorse sul territorio: la storia di un'ulassese trapiantata a Gavoi

redazione
01/03/2017
Attualità
Condividi su:

Entusiamo, studio e voglia di investire e lavorare per il proprio territorio. E' così che ha preso forma il progetto di una ragazza di Ulassai che da circa 7 anni vive a Gavoi. Tiziana Serra, 33 anni ha scelto di investire le proprie energie nella valorizzazione di tutto ciò che di turistico possono offrire Gavoi, Fonni, Orgosolo e Ulassai. 

E' una guida turistica iscritta all'albo regionale, laurea come operatrice culturale, "è nato tutto in un momento di difficoltà – ci racconta – e da lì ho pensato di avviare questo progetto e investire sulle mie risorse". Conosce il territorio, l'ambiente e i numerosi artigiani dei paesi che propone ai gruppi di turisti. La sua offerta è ben in chiaro su uno spazio web rintracciabile su http://www.visiteguidateperleviedi.com/. "Per ora ho studiato percorsi a Gavoi, Fonni, Orgosolo e il mio paese d’origine Ulassai. Ne propongo diverse tipologie, sia quelli ambientali che quelli enogastronomici, senza tralasciare i centri storici, e volendo coinvolgo anche gli artigiani: c’è il giovane che lavora il cuoio ad esempio con le fasi di lavorazione che rappresentano un viaggio vero proprio nel passato".

"In zona i paesi che hanno iniziato prima a programmare il futuro impostandolo anche sul turismo sono sicuramente Orgosolo e Mamoiada: sono quelle le mete principali che trattano i tour operator. Tutto parte sicuramente da una buona programmazione perché i frutti arrivano con il tempo".

"Sarebbe fondamentale - continua - che l’iniziativa privata venisse aiutata con un’azione maggiormente incisiva da parte delle istituzioni regionali, avremmo meno difficoltà nel portare avanti il nostro lavoro – sottolinea la giovane –. A partire dalle strade: l’idea dev’essere prima di tutto quella di far pensare ai turisti che i nostri centri sono facilmente raggiungibili: molti infatti li considerano fuori mano». 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: