Ovodda all'Istituto comprensivo di Gavoi, spiragli da parte dell'Assessora Firino

redazione
01/03/2017
Attualità
Condividi su:

"La volontà dell’Unione dei Comuni va ascoltata. A seguito della reiterata richiesta dell’Unione dei Comuni della Barbagia, sottoscritta da tutti i Comuni che la compongono, ritengo meritevoli di approfondimento le ragioni avanzate dai sindaci di Ovodda e Gavoi, che chiedono di far parte dello stesso Istituto comprensivo".

E' ciò che ha scritto l'Assessora all'Istruzione Claudia Firino, sulla sua pagina facebook a circa venti giorni dalla pubblicazione del nuovo Piano di dimensionamento scolastico passato in Giunta ai primi di febbraio.

"Le Unioni dei Comuni rappresentano - ha scritto ancora - un esempio positivo di cooperazione nella gestione dei servizi sovracomunali, tra i quali non può non essere considerato centrale quello dell’istruzione, funzione non a caso inserita nello stesso Statuto dell’Unione dei Comuni e sancita dall’art.73 della L.r. n.9 del 2006, così come integrata e modificata dall’art.54 della L.r. n.2 del 2016 (“Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”). La Regione, come è noto, recepisce i piani provinciali esitati dai tavoli di confronto comunali, ma non intende sottrarsi al ruolo di guida e stimolo nel favorire forme di collaborazione tra i comuni che hanno deciso di lavorare insieme per garantire servizi territoriali efficienti".

Dichiarazioni accolte positivamente da parte dell'Unione Comuni Barbagia e dal territorio che ha chiesto, nei giorni scorsi un dietro front della Regione e quindi che la richiesta di Ovodda, di far parte dell'Istituto comprensivo di Gavoi, venisse ascoltata. 

Nonostante sia sempre più vicino un cambio ai vertici dell'Assessorato, non resta che attendere se quanto dichiarato dall'Assessore Firino troverà attuazione. 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: