Coldiretti Nuoro Ogliastra. Gli studenti dell'Ipsasr di Sorgono in visita nelle realtà rurali del Veneto

redazione
12/04/2017
Associazioni
Condividi su:

Si è svolto nella importante e variegata realtà produttiva del Veneto parte del tirocinio del progetto di alternanza scuola lavoro avviato per e con i ragazzi della classe 5B dell'I.P.S.A.S.R. di Sorgono, che ha sviluppato il percorso di sperimentazione lavorativa con Coldiretti Nuoro-Ogliastra, individuata come azienda ospitante. Il viaggio di una settimana (si è concluso ieri) degli studenti alla scoperta della realtà produttiva e agricola del Veneto è stato sviluppato sia sotto l'aspetto pratico-aziendale sia per ciò che attiene la comunicazione. Oltre alle aziende infatti i ragazzi hanno visitato il Vinitaly e la redazione dell'Informatore Agrario.

"Hanno affrontato con i rappresentanti veneti la gestione sostenibile delle aree montane gravate dalla marginalità e frequente stato di abbandono. E il modo in cui questo territorio coniuga agricoltura, tradizione, cultura e utilizzo sostenibile delle risorse grazie anche ad un consistente rinnovo generazionale" spiegano dalla Federazione Coldiretti Nuoro Ogliastra.

Il progetto si chiama "Imprenditorial-mente insieme" e ha visto infatti la collaborazione di Coldiretti Veneto nella persona del responsabile di zona Domenico Rasia Dal Polo e del direttore di Coldiretti Vicenza Roberto Palù. I ragazzi hanno anche incontrato il Presidente regionale Coldiretti Veneto, Martino Cerantola, e diversi presidenti di sezione di vari comuni veneti.

Accompagnati dalle professoresse Maristella Zedde e Lucia Chessa e il tutor aziendale di Coldiretti Silvana Sedda, gli studenti hanno potuto fare tesoro della importante esperienza. "E' stato un viaggio interessante sotto  molteplici punti di vista – racconta il giovane Roberto Murgia -. Ho conosciuto realtà imprenditoriali di cui avevo solo sentito parlare. Gli imprenditori si sono mostrati ottimi produttori,  capaci di interagire col cliente, e di integrare una visione economica con quella etica e di tutela dell'ambiente".

Anche per la studentessa Anastasia Succu "questo progetto ha fatto si che noi conoscessimo realtà diverse dalle nostre in quanto ogni azienda ospitante ci ha fatto conoscere il proprio modo di affrontare ogni sfida con innovazioni e interventi all'avanguardia".

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: