ORANI. Stasera si inaugura Monumenti Aperti con il convegno dedicato al santuario della Madonna di Gonare

redazione
26/05/2017
Attualità
Condividi su:

E’ con il convegno sul culto mariano “Sa Mama e su Chelu. A Orani in cammino verso la Madonna” che si aprirà la prima partecipazione del paese di Costantino Nivola alla manifestazione Monumenti aperti. L’appuntamento è per le 19 nella parrocchia di Sant’Andrea e vede in prima fila come organizzatore l’assessorato alla Cultura guidato da Valerio Porcu.

Quest’anno “l’amministrazione comunale ha deciso – spiegano dal Municipio - di partecipare a questa edizione di Monumenti aperti 2017. Abbiamo creato un percorso in cui il visitatore ha la possibilità di scoprire una parte del nostro patrimonio artistico: la vecchia parrocchiale con la sua Torre campanaria; l’organo ligneo XVIII secolo di recente restauro; la pinacoteca Delitala; gli affreschi della Chiesa del Rosario; la facciata della Chiesa di Nostra Signora d’ Itria realizzata da Costantino Nivola, sono solo alcune delle bellezze che si potranno ammirare in questa due giorni dedicata alla Cultura e alla riscoperta dei Nostri territori”.  

Ben 12 sono i monumenti che i visitatori potranno visitare grazie a un percorso apposito che li porterà tra i principale siti d'interesse storico, artistico e religioso. Un percorso che sarà possibile abbinare anche all'altra manifestazione collaterale "Gusta la città" grazie alle numerose attività ricettive e di ristorazione che nella due giorni daranno la possibilità di godere appieno delle prelibatezze e del relax che offre il territorio. Numerosi gli eventi abbinati: spettacoli e intrattenimento completeranno infatti l'offerta turistica nel paese. Inoltre si potrà visitare grazie al servizio navetta la chiesa dedicata alla Madonna in cima al monte Gonare (sabato e domenica dalle 10 alle 18 su prenotazione, visita guidata. Per info e prenotazioni: tel 3475272217 e tel 346/6236926).   

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: