Aras. La valorizzazione del dato nel II seminario nazionale del sistema allevatori

10/10/2017
Attualità
Condividi su:

E’ in programma giovedì e venerdì prossimo, 12 e 13 ottobre, il II° seminario nazionale del sistema allevatori intitolato: “La valorizzazione del dato”. A promuoverlo è l’Associazione regionale allevatori della Sardegna (Aras).

Nella due giorni relatori provenienti da tutta Italia approfondiranno e discuteranno intorno al tema del seminario, attualissimo e centrale nell’attività dell’Aras visto il lavoro che veterinari e agronomi svolgono quotidianamente a contatto con le aziende.

Il seminario si terrà a Cagliari al T-Hotel a partire dalle 9,30.

Ad aprire i lavori saranno i presidenti dell’Aras Stefano Sanna, dell’Aia Roberto Nocentini, del Consorzio del Pecorino Romano (main sponsor dell’iniziativa) Salvatore Palitta, dell’Oilos Salvatore Pala e il direttore del Consorzio dell’agnello Igp di Sardegna Alessandro Mazzette.

A seguire il direttore dell’Aras Marino Contu , che oltre a dare un quadro del settore zootecnico isolano presenterà la prima sessione del seminario incentrata sulla qualità latte. Seguiranno gli interventi di docenti universitari e dirigenti dell’AIA e delle Ara di Lombardia, Piemonte e Sardegna, che disquisiranno su Agricoltura e Big-Data, l’importanza ed evoluzione dell’Urea del latte negli allevamenti ovini e caprini, le aflatossine e micotossine, gli acidi grassi nel latte, la gestione del piano assicurazione qualità in laboratorio, l’evoluzione normativa, laboratorio standard latte e ring test.

La seconda sessione, che si terrà nel pomeriggio a partire dalle 15 si focalizzerà su Innovazione e nuovi servizi. I temi trattati saranno qualità latte e riduzione antibiotici, cellule somatiche differenziali, diagnostica molecolare nel latte massale, processi di qualità per i mercati emergenti, latte Arborea dalla Sardegna apre una finestra sul mondo.

Il programma per la terza sessione che si terrà venerdì mattina sarà introdotto dal direttore generale dell’Aia Roberto Maddè e tratterà di genetica.

Le conclusioni della due giorni saranno affidate all'assessore regionale all'Agricoltura Pierluigi Caria.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: