Semestene, bandito il concorso-mostra "Presepi artistici Natale in culla"

16/10/2017
Attualità
Condividi su:

Semestene, piccolo paese del Meilogu, con la sua storia, che va ben oltre il periodo romano, con le sue tradizioni, e la sua invidiabile posizione geografica, al centro di una fertile vallata percorsa dal rio “Sa' orta 'e sa Cariasa” ha tutte le caratteristiche per essere ancora un importante centro agricolo - pastorale e contemporaneamente un polo di aggregazione e di sviluppo culturale.

Vale la pena ricordare, oltre la splendida chiesa di San Nicola di Trullas (datata intorno al 1113) le numerose testimonianze monumentali anteriori al basso medioevo, tra le quali la grotta di Androlica, le domus de janas (Sa Funtana de su Bullu), il pozzo sacro di S. Maria di Sansa e i numerosi nuraghi d islocati sull'altipiano di Campeda e sulla “Costa” dell'altipiano, tra i quali spicca l’imponente nuraghe trilobato di Iscolca, da cui è possibile controllare un'area molto vasta, spaziando con lo sguardo fino al mare di Bosa.

Chiunque arrivi a Se mestene, sia che provenga da Bonorva, sia da Pozzomaggiore, non può che rimanere colpito dalla suggestiva visione del paese che, con la sua intatta struttura di antico borgo medioevale, fatto di case addossate alla chiesa parrocchiale, appare co me un piccolo gregge intorno al pastore, un fantastico presepe adagiato come culla tra le colline circostanti. Da queste semplici considerazioni è nata l'idea e il sogno di realizzare un grande evento nel cuore del nostro ora piccolo paese, evento c he abbia riferimento al Santo Natale, valido progetto culturale, capace di apportare nuova linfa vitale al nostro paese.

Semestene diventerà così “ culla” per accogliere tutti quei presepi che l'estro e la creatività di tante persone, che amano il Natale, sapranno realizzare.

A questo scopo, L'Amministrazione Comunale di Semestene ha indetto un concorso - mostra di presepi artistici, aperto a tutti, in tutta la Sardegna, denominato Presepi artistici – Natale in Culla. Il regolamento e le modalit à di iscrizione sono state pubblicate nel sito del comune tramite apposito bando. Buon lavoro a tutti...coloro che lo desiderano

  1. BANDO DI CONCORSO PRESEPI ARTISTICI
  2. MODULO DI DOMANDA
Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: