Orani celebra l'artista Mario Delitala

28/11/2017
Arte
Condividi su:

Tra il 1 e il 10 dicembre si terranno a Orani le giornate celebrative in onore dell'artista Mario Delitala.

Nato nel 1887 a Orani e morto ultracentenario nel 1990, nel corso della sua lunghissima e intensa vita d'artista ha sperimentato numerosi linguaggi, dalla pittura all'incisione serigrafica, dal bozzetto pubblicitario alla caricatura, e si è fatto conoscere e apprezzare come uno tra i maggiori artisti del Novecento italiano.

Il programma dei festeggiamenti prevede, in apertura, per il 1 dicembre, una giornata dedicata alla premiazione degli studenti del Liceo Artistico F. Ciusa di Nuoro, che produrranno degli elaborati ispirati alle opere di Delitala.

Il 2 dicembre si terrà alle 10,30 il convegno istituzionale e di studi, con successiva apertura della pinacoteca Delitala, presso la galleria del Comune, e la mostra “Il giovane Delitala” presso lo spazio ExMa, mostra curata e realizzata in stretta collaborazione con Giuliana Altea e Antonella Camarda della Fondazione Nivola.  Le mostra saranno aperte tutti i giorni e sarà possibile prenotare la visita guidata.

Durante le celebrazioni la famiglia Delitala aprirà le porte della casa natale e sarà possibile visitare questo affascinante luogo della memoria, scrigno dei ricordi d'infanzia e della prima gioventù dell'artista.

L'amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado in questo percorso di conoscenza, proponendo un ciclo di laboratori tematici che sono stati ideati e verranno tenuti da Sergio Flore, del Dipartimento Servizi Educativi del Museo Nivola.
In chiusura, per la giornata del 10 dicembre, è previsto lo spettacolo “Un uomo, un secolo” a cura dell'Associazione Parola e Musica. Casa di suoni e racconti.

I festeggiamenti sono patrocinati dall'Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna.
A questo link il programma dettagliato dell'evento culturale.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: