NUORO. Sabato Campagna Amica va a nozze con l'Agnello di Sardegna IGP

redazione
30/11/2017
Economia
Condividi su:

La carne di agnello fa bene alla salute. Con questo slogan sabato si rinnova il legame tra Campagna Amica che promuove i prodotti a km0 sani e di stagione, e il Consorzio di tutela dell’Agnello di Sardegna Igp che tutela i nostri agnelli, nati e allevati nella nostra isola,  alimentati con il latte delle proprie madri che brucano l’erba. 
La carne dell’agnello sardo certificato Igp, come sostengono gli studi scientifici è appunto un alimento sano che fa bene alla salute. E’ consigliato dai pediatri per lo svezzamento dei bambini perché tra le altre cose aiuta lo sviluppo cerebrale e la vista nei bambini più piccoli e il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale.
“Abbiamo accettato subito l’invito di Campagna Nuoro – commentano il direttore e il presidente del Contas Alessandro Mazzette e Battista Cualbu – in quanto è lo spazio ideale per poter promuovere il nostro agnello, rivolgendosi direttamente alle massaie e ai tanti clienti dei mercati che vanno alla ricerca di prodotti sardi buoni e di qualità”. 
L’iniziativa si terrà sabato prossimo,  2 dicembre, nel mercato di Campagna Amica nell’Exmè, a partire dalle 11. Lo chef del ristorante pizzeria Nobel ’26, accreditato Campagna Amica nel piatto in quanto propone diversi piatti con prodotti provenienti dalle aziende agricole della Coldiretti, propone l’agnello in due varianti: con carciofi e zenzero e con ceci e pomodoro secco.
La promozione-degustazione dell’agnello sardo si terrà nel piano terra dell’Exmè dove contemporaneamente si terrà il mercato con i prodotti locali: formaggi, olio, lumache, frutta e verdura, pane, miele, confetture, funghi. 
La degustazione dell’agnello di Sardegna Igp, sempre in collaborazione con Nobel ’26, sarà accompagnato anche dai vini di Campagna Amica. 
“E’ una giornata formativa e di degustazione – spiegano da Campagna Amica Nuoro-Ogliastra – che si inserisce nel nostro fitto calendario. L’agnello è uno dei nostri prodotti di eccellenza e vogliamo promuoverlo per sensibilizzare i nostri clienti al consumo della carne locale, garantita in questo caso anche dal marchio Igp”.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: