Quarta Edizione Premio Nino Carrus 2017 – Proclamazione dei vincitori: 13 gennaio 2018

10/01/2018
Attualità
Condividi su:

Sabato 13 gennaio alle ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Borore, si svolgerà la premiazione dei vincitori  della “Quarta Edizione del Premio Nino Carrus 2017” dedicata al tema “Il Declino e lo spopolamento dei piccoli paesi: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita”-

Oltre trenta gli elaborati presentati. Una grande partecipazione quindi, che sta a dimostrare che i cittadini sardi, giovani e non, intellettuali e non, politici e non. sono estremamente interessati al tema  “Declino e spopolamento dei piccoli paesi” e intendono proporre  progetti e buone pratiche” per dare soluzione a questo fondamentale problema per lo sviluppo futuro della Sardegna.

La presentazione di un elevato numero di elaborati ha costretto l’Associazione, d’accordo con la Commissione giudicatrice, a differire al mese di gennaio la proclamazione dei vincitori per una più attenta valutazione degli elaborati.

Il 13 gennaio saranno assegnati tre premi:

Primo premio per l’elaborato che ha trattato l’argomento in maniera più completa – Secondo premio all’elaborato che ha espresso maggiore originalità nelle proposte attuabili – Un Premio speciale della Compagnia di Navigazione “Tirrenia”-

Sarà presente la Commissione giudicatrice con la Presidente Daniela Falconi, Sindaca di Fonni, con i Commissari Emiliano Deiana Sindaco del Comune di Bortigiadas e Presidente dell’Anci Sardegna, Matteo Lecis Cocco -Ortu del Collettivo  Sardarch (*) di Cagliari, oltre al segretario del Premio Simone Carta – componente del Direttivo - che ha seguito, con particolare diligenza e attenzione tutte le fasi organizzative del concorso.

I Vincitori del premio illustreranno brevemente il contenuto degli elaborati presentati, così come previsto nell’apposito bando. Subito dopo avverrà la premiazione che costituirà il momento più importante dell’intera manifestazione.

Molti gli sponsor che hanno contribuito alla organizzazione del Premio: in primo luogo La Fondazione di Sardegna, poi la Compagnia di Navigazione “Tirrenia”, l’Unione dei Comuni del Marghine, i Comuni di Borore, Silanus e Birori, l’Agenzia di assicurazione UnipolSai di Cagliari, che saranno rappresentati alla premiazione dai rispettivi amministratori.

La manifestazione è aperta a tutti, in particolare ai Sindaci e agli Amministratori del territorio, agli amici e soci dell’associazione, alle tante persone che in questi anni hanno seguito le iniziative dell’Associazione.

* Il Gruppo è autore di un interessante libro dal titolo “Spop- Istantanea dello spopolamento in Sardegna.”

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: