FONNI. L'azienda su Grabiolu sul podio del concorso nazionale "Crudi in Italia"

redazione
01/02/2018
Economia
Condividi su:

Un'azienda agropastorale made in Fonni, il 10 dicembre scorso, si è aggiudicata le prime postazioni a un concorso nazionale che si è tenuto ad Asciano, proprio per la grande qualità dei suoi prodotti caseari. Si tratta della Fattoria Su Grabiolu, dei fonnesi Giovanni Busia e Michelina Mulas, che nella loro azienda di Siamanna oltre all'allevamento degli ovini per la produzione di latte hanno avviato e concluso la filiera con la lavorazione del latte nel proprio mini caseificio aziendale (è l'azienda che produce il pecorino senza lattosio) e, quindi la commercializzazione dei loro prodotti.

Lavoro che ha portato con il tempo anche alla nascita di un agriturismo e una fattoria didattica.

I barbaricini sono risultati tra i primi al concorso nazionale del caseario a latte crudo, "Crudi in Italia", che si è tenuto ad Asciano all'interno della mostra mercato del tartufo bianco delle Crete senesi. Hanno ottenuto infatti il 2° piazzamento con il formaggio "Pastore transumante" e un 2° e 3° con "Essenza di Montagna" e "Formaggio Su Grabiolu".

L'evento aveva come obiettivi «la promozione del Pecorino a latte crudo - spiega l'Associazione Cuochi dell'Alta Etruria che ha organizzato il concorso - la valorizzazione dell'aspetto nutrizionale dei prodotti a latte crudo, la sensibilizzazione su allevamento, metodi di produzione del latte e relativi successivi utilizzi nell'ottica della "filiera corta" e della tracciabilità del prodotto». Tre riconoscimenti che per la Commissione giudicante, sono valsi anche l'assegnazione alla Fattoria su Gabriolu della menzione «per l'Assidua Qualità dei Prodotti».«La qualità è segno distintivo dei vostri prodotti e costante anche nel tempo - ha spiegato nelle motivazioni del riconoscimento Gianfranco Giannetti, della associazione Toscana -, per questo motivo abbiamo deciso di insignirvi di questo ulteriore riconoscimento».

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: