OLLOLAI. Stasera alle 18 riunione per la costituzione della rete "Pastores Tenores"

All'appello sono chiamati operatori locali ma anche gli emigrati che possono rappresentare il punto di forza del progetto

21/08/2018
Economia
Condividi su:

Valorizzare, qualificare e promuovere i prodotti delle attività di Ollolai o legati alla cultura del pastoralismo. E' con questo obiettivo che stasera nella sala consiliare del Comune ci sarà la prima riunione di costituzione della rete che nescerà in seno al progetto Pastores Tenores. Un progetto che punta a trovare nella unione degli operatori locali la forza per la valorizzazione di tutto il patrimonio artigianale, agricolo e gastronomico, ma anche quello legato alla cultura immateriale di un territorio che preserva intatte tante delle sue caratterizzazioni. 

Altro punto di forza, sarà quello di ribaltare la visione che vede negativamente la emigrazione avvenuta dagli anni 80 ad oggi, considerata al contrario, un fattore importante per la riuscita del progetto. Grazie infatti ai numerosi emigrati ollolaesi che in altre realtà italiane, europee ed extra europee, hanno avviato aziende di successo, senza mai scindere il grande legame con il territorio di nascita, è possibile studiare una valida collaborazione che aiuti l'economia locale a trovare nuovi mercati oltre i confini di Barbagia. 

Per questo motivo, alle 18 di oggi, ci sarà la prima riunione alla quale saranno invitati tutti i cittadini di Ollolai, sia i residenti che gli emigrati che in questi giorni si trovano nel paese in concomitanza con la festa di San Bartolomeo, richiamo da sempre per tutti coloro che si trovano fuori dai confini locali. 

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: