Capodanno in Germania

16/12/2018
Attualità
Condividi su:

Se state cercando delle idee per organizzare un capodanno, ormai last minute, perché non prendere in considerazione la Germania? Come ogni anno, Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera e le altre grandi città tedesche sono mete che attirano sempre più turisti alla ricerca di un luogo dove festeggiare il nuovo anno divertendosi e scoprendo allo stesso tempo la bellezza di questi luoghi ricchi di storia e tradizioni.

Anche se il tempo a disposizione è ormai davvero poco, per gustarvi al meglio il viaggio in Germania sarebbe utile conoscere i rudimenti della lingua e imparare un certo numero di frasi in tedesco per essere almeno in grado di chiedere qualche informazione e non trovarvi in situazioni imbarazzanti. Dedicare un'oretta al giorno allo studio, magari con l’aiuto di qualche amico o parente che conosce il tedesco, potrebbe essere un’idea per cercare di apprendere il più possibile le basi della lingua di Goethe e vivere a pieno ciò che questa nazione offre. Per chi non avesse un insegnante disponibile, internet è pieno di risorse per fare un po’ di pratica con i modi di dire le frasi in tedesco  più frequenti e utilizzate, che potrebbero quindi tornare più utili durante il vostro soggiorno.

Per chi avesse voglia di partecipare ai festeggiamenti per il nuovo anno in quella che pare debba essere la più grande festa all’aperto organizzata al mondo quest’anno, la meta non può che essere Berlino. Se amate divertirvi insieme ad altre centinaia di migliaia di persone dovrete affrettarvi per prenotare in tempo il vostro biglietto aereo perché rimangono ormai solo pochi giorni al 31 dicembre: scopri di più sui voli che dalla Sardegna ti porteranno al cuore di Berlino. Qui vi attendono i festeggiamenti alla Porta di Brandeburgo dove, come ormai è tradizione di ogni anno, l’area di 2 chilometri sotto e attorno la “Brandenburger Tor” si popola di oltre un milione di persone in attesa di salutare il nuovo anno in compagnia di tanta musica, concerti, giochi d’artificio, balli e divertimenti che durano fino alle prime ore del giorno seguente. Con l’aiuto di un po’ di alcol, utile tra l’altro per resistere al freddo berlinese, potreste anche essere tentati di utilizzare alcune delle frasi in tedesco che avete imparato così da sentirvi più in sintonia con le altre persone che partecipano alla festa.

Anche le altre città tedesche, naturalmente, offrono molte occasioni per divertirsi e festeggiare la fine del 2018. A Monaco di Baviera ci si può preparare ai festeggiamenti in piazza facendo prima un giro delle più famose birrerie della città dove si possono gustare le più famose birre tedesche accompagnate dai piatti tradizionali bavaresi e, magari, cogliere l’occasione per mettere alla prova le frasi in tedesco che conoscete. Se invece non vi sentite troppo attratti dalla folla caotica e volete puntare su un fine anno meno forsennato la scelta dovrà ricadere su Francoforte. Città che gode la fama di essere tranquilla e confortevole, Francoforte si trasforma durante il periodo natalizio riempiendosi di bancarelle e stand per i mercatini di Natale e attirando turisti e curiosi, soprattutto tra i più giovani. Brindisi e giochi d’artificio si svolgono allo scoccare della mezzanotte, lungo le rive del fiume Meno che attraversa la città, regalando ai partecipanti uno spettacolo unico e indimenticabile.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: