3 errori che non devi fare quando cominci con il trading online

16/01/2019
Attualità
Condividi su:

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo del trading online, spesso un elemento fondamentale risulta essere carente: la consapevolezza di quel che si sta facendo! Può suonarti “strano”, ma la maggior parte delle persone che operano nel mercato finanziario internazionale non è a conoscenza delle abitudini di trading più giuste, e di quelle più sbagliate. Il risultato è che alcuni trader sviluppano delle abitudini errate e le consolidano nel tempo… fino a quando si rendono conto di aver perso troppo capitale rispetto a quello che avrebbero potuto permettersi di perdere, allontanandosi in modo definitivo dal trading online.

Cerchiamo allora di vedere rapidamente quelli che sono alcuni dei più comuni errori di trading online di base, che tuttavia non solo i principianti – quanto anche i più esperti tendono a commettere - nella loro corsa per far crescere i loro guadagni dal mercato azionario, valutario, e non solo.

Non avere una strategia

Entrare nel mercato finanziario online senza avere una strategia di negoziazione corretta è sicuramente il più grave errore che puoi commettere. Così come, una volta che hai formulato una strategia, non implementarla rigorosamente! Considerato che ci vuole parecchio tempo per poter sviluppare conoscenze utili per poter realizzare un’autonoma strategia di investimento, il tuo consulente di riferimento potrebbe venire in tuo aiuto.

Tuttavia, permettici una parola di cautela. Nel trading online non esiste un sostituto alla conoscenza di sé stessi. Dopo tutto, il denaro è tuo, e quindi chi meglio di te dovrà essere colui che decide il destino da fargli fare?

Investire in tanti mercati senza stop loss

È vero che la diversificazione è un concetto fondamentale e utile quando si parla di investimenti. Tuttavia, è anche vero che è necessario essere degli esperti nel segmento che stai puntando per poter compiere una strategia adeguata. Insomma, anche se vuoi investire in più segmenti, cerca innanzitutto di comprendere come funziona il primo, e solo che hai acquisito la giusta esperienza in esso passa al secondo, per diversificare il tuo portafoglio di trading.

Inoltre, un errore comune di coloro che fanno trading online è quello di pensare che si possa sempre battere il mercato. E così, l’eccesso di fiducia a volte o la maggior parte delle volte conduce i trader a ignorare la necessità di fissare sempre un ordine di stop-loss, che vada ad arginare le perdite.

Investire troppo a causa dell’eccesso di entusiasmo

Il terzo errore che i trader neofiti commettono è quello di investire troppo a causa dell’eccessivo entusiasmo. Se infatti la prima posizione viene chiusa in profitto, le emozioni relative tendono ad aumentare dopo due o più operazioni di successo successive. A causa di tali emozioni, si inizia ad assumere il mercato finanziario come una sorta di luogo in cui si possono fare soldi facilmente, dimenticando tutti i piani e le strategie. Ebbene, stai sbagliando: sviluppa sempre una strategia che possa contemplare anche delle perdite e attieniti ad essa. Se poi desideri saperne di più, clicca qui per un sito didattico sulla materia.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: