OLIENA. Progetto di sviluppo di una rete di laboratori domestici di produzioni agroalimentari tipiche

Il 12 Giugno 2020 alle ore 18:30  nella piazza E. Berlinguer del Comune di Oliena ci sarà il primo incontro con i cittadini per la presentazione del progetto

09/06/2020
Attualità
Condividi su:

La cucina di casa si trasforma in un laboratorio domestico di produzione di prodotti tipici. A metterli in rete ci pensa l'associazione culturale e di promozione sociale Sa Mata, l'albero delle idee che in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Oliena avvieranno un progetto per lo sviluppo di una rete di laboratori domestici di produzioni agroalimentari tipiche. 

"Il progetto Fatu in Domo – dichiara il Sindaco Sebastiano Antioco Congiu – riteniamo possa essere, insieme ad altre iniziative che stiamo mettendo a punto in questo periodo, un valido strumento per dare risposte ad una crisi occupazionale sempre in graduale aumento. Oliena ha un patrimonio storico culturale grandissimo in diversi settori, tra cui anche quello agroalimentare, dove vi sono alcune eccellenze che ancora oggi vengono prodotte a livello familiare all'interno delle mura domestiche. Grazie a questa iniziativa, che si vuole  portare avanti in collaborazione con l'associazione culturale "Sa Mata", pensiamo di poter valorizzare al meglio alcune di queste tipicità, favorendo la crescita di microimprese da reddito, con l'auspicio che si possano insediare soprattutto all'interno del nostro centro storico, come una sorta di laboratorio agroalimentare permanente che possa essere ammirato dai tanti visitatori non solo in determinate occasioni, ma nell'intero arco dell'anno".

L'associazione culturale – dichiara la Presidente Veronica Matta – intende promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per tutelare il territorio e i prodotti agroalimentari d'eccellenza della comunità olianese attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento della comunità in particolare con la creazione di una rete di microimprese domestiche agroalimentari (IDA), secondo quanto previsto dal regolamento CE 852/2004.  Un'occasione di reddito – continua Matta – per tanti giovanissimi disoccupati, ma anche per tanti pensionati che aderendo al progetto Fatu in Domo potranno trasformare la propria passione in cucina in un'attività economica, ovviamente seguendo determinate linee guida per il rispetto delle leggi sull'igiene e la sicurezza alimentare. Attualmente in Italia ci sono pochissime attività di questo tipo. E in Sardegna si contano sulle dita di una mano e sono  davvero troppo poche rispetto alle sue potenzialità.

Il 12 Giugno 2020 alle ore 18:30  nella piazza E. Berlinguer del Comune di Oliena ci sarà il primo incontro con i cittadini per la presentazione del progetto.

"Un progetto – continua Giovanna Catte, assessore alle Attività produttive e Politiche giovanili -  che permette di valorizzare i nostri prodotti tipici e allo stesso tempo consente a tantissimi giovani di riscoprire le tradizioni del nostro paese e trasformarle in un lavoro."

 Il progetto – conclude il primo cittadino - è un reale investimento nel territorio come fattore di successo delle produzioni agroalimentari, come nel caso dei prodotti tipici.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: