Led e illuminazione ecosostenibile

07/10/2021
Attualità
Condividi su:

Nel novero delle tecnologie di ultima generazione, l’illuminazione a led è destinata a garantire un impatto positivo sul portafoglio di chi la sceglie, ma anche su tutto l’ambiente. Le prestazioni, dunque, vanno di pari passo con il concetto di sostenibilità, grazie ai consumi ridotti che vengono assicurati da questa soluzione. Il funzionamento del led è correlato ai diodi, che sono dispositivi semiconduttori in grado di emettere luce per effetto del passaggio di cariche elettriche. Nel momento in cui viene raggiunta una specifica tensione, ecco che il diodo emette una luce monocromatica e diventa a tutti gli effetti una sorgente luminosa.

Che cosa è cambiato con l’introduzione del led

I led si distinguono dalle lampadine con tecnologie precedenti perché non prevedono l’impiego di gas e non si servono di sostanze che potrebbero essere pericolose per l’ambiente o addirittura per l’uomo. Si tratta di una piccola grande rivoluzione, piuttosto recente ma ormai in fase di consolidamento da qualche anno. Le sostanze inquinanti a cui si fa riferimento, e che erano presenti nelle lampadine che hanno preceduto quelle a led, sono il mercurio, l’azoto e il piombo: niente di tutto questo si trova nelle soluzioni di illuminazione a led.

Le proposte di Lampadadiretta

L’acquisto di lampade led può essere effettuato anche online: per esempio grazie al sito di Lampadadiretta, che mette a disposizione di tutti i clienti un team di esperti di illuminazione pronti ad aiutare ogni utente nella scelta della soluzione più appropriata. Il sito, inoltre, offre una comoda barra di ricerca che aiuta a trovare in tempi rapidi tutti i prodotti desiderati, mentre chi è in cerca di dettagli e indicazioni può fare affidamento sulle pagine informative o sul blog. Nel catalogo di Lampadadiretta sono presenti i prodotti dei marchi più importanti del settore, da Sylvania a Noxion, da Steinel a Philips, da Osram a LEDvance.

Risparmiare grazie al led

Il risparmio in bolletta è di sicuro uno dei motivi per cui è conveniente ricorrere alle lampadine a led. Si parla di un risparmio che in alcuni casi è addirittura dell’80% in confronto a soluzioni di illuminazione differenti. Se a questo si aggiunge che il ciclo di vita delle lampadine a led è davvero lungo e può arrivare fino a dieci volte di più rispetto a quello delle lampadine alogene o delle lampadine a incandescenza, è facile intuire le ragioni che rendono questa tecnologia così attraente. Non è un caso, dunque, che il led venga impiegato in un gran numero di contesti, non solo nelle abitazioni private ma anche nei luoghi di lavoro, dagli uffici ai negozi, senza dimenticare l’illuminazione pubblica delle città e quelle delle auto. È in corso una trasformazione progressiva, insomma, per effetto della quale le lampadine di un tempo stanno cedendo il passo a quelle nuove.

La resa estetica

Uno degli aspetti da prendere in considerazione, nella prospettiva della valutazione dei vantaggi offerti dal led, è anche quello relativo alla resa estetica che questa tecnologia è in grado di garantire. Si tratta, infatti, di lampadine che non solo sono ecologiche e capaci di assicurare performance elevate, ma offrono anche un impatto scenico. Non ci si deve stupire, allora, se le lampadine a led trovano posto in contesti pubblici, oltre che privati: anche le istituzioni hanno iniziato a intuire e ad apprezzare i vantaggi di queste luci, che sono a tutti gli effetti green. Nessun impatto negativo per l’ambiente, e anche lo smaltimento che si rende necessario al termine del ciclo di vita può essere eseguito con facilità, proprio perché il led non si basa su sostanze dannose per l’ambiente o addirittura tossiche. Chiunque abbia la necessità di illuminare gli spazi di casa, sa di poter contare sul led per una scelta ecosostenibile, per una tecnologia che rappresenta la migliore soluzione fra tutte quelle disponibili sul mercato attualmente.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: