Serve una nuova auto? Quali fattori valutare prima di decidere se acquistarla o noleggiarla

14/08/2023
Attualità
Condividi su:

Per tutti, prima o dopo, arriva il momento di procurarsi una vettura nuova da guidare.

Che sia perché si è conseguita la patente da poco o perché quella vecchia, ormai, è da rottamare, che sia perché la famiglia si è allargata o si è ottenuto un posto di lavoro ambito, ma lontano, arriva sempre quel momento in cui ci si deve rimboccare le maniche e iniziare la ricerca di una nuova auto.

Oggi il mercato mette a disposizione un’ampia gamma di modelli, per ogni esigenza, gusto, desiderio e budget.

Se non si hanno le idee chiare e non ci si informa sulle caratteristiche essenziali di ognuna, la ricerca può diventare davvero complessa e, peggio ancora, si può incorrere nel rischio di puntare e investire su quella sbagliata.

E che fare, se ci si rende conto di aver preso una svista dopo aver sottoscritto l’acquisto, versato la quota d’anticipo e firmato il finanziamento per la restante parte?

Esatto, ci si deve accontentare.

Ciò che mette a disposizione il mercato, a chi desidera avere tra le proprie mani una quattro ruote sempre fiammante, però, non è solo la vendita. Esiste una valida alternativa all’acquisto, che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra le nuove generazioni, e si chiama noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine può essere interpretato come una formula smart per entrare in possesso di una vettura sempre nuova, aggiornata, accessoriata e mantenendo intatto il proprio capitale.

Si definisce noleggio a lungo termine proprio perché offre la possibilità di fruire di una vettura, scaricandosi completamente delle responsabilità tipiche di una proprietà, come la sua gestione pratica e amministrativa, il pagamento delle rate d’acquisto, la manutenzione e via scorrendo.

La durata del contratto, di solito, non è mai inferiore a un anno e può protrarsi anche per 6-7 anni, può essere stipulato su base chilometrica o a meno, prevedere o no l’anticipo da versare al momento della sottoscrizione o no.

Anche in questo caso esistono molte variabili da considerare, prima di sottoscrivere il noleggio.

Come capire, però, quale sia la decisione giusta?

In linea di massima, se si tende a cambiare spesso vettura, il noleggio a lungo termine pare la soluzione più conveniente, sia dal punto di vista pratico che economico.

In questo modo, infatti, si può avere accesso a un’ampia scelta di modelli da cui attingere, in pronta consegna o da realizzare su misura presso la concessionaria.

Si potrà optare per auto familiari, berline, auto elettriche, ad alimentazione tradizionale, SUV, utilitarie, auto sportive, monovolume.

Il parco vetture che le società di noleggio mettono a disposizione è sempre piuttosto ampio.

Puntare su player storico e affidabile, come coloro che prendono un’auto a noleggio su Rent4you, vuol dire beneficiare non solo di un parco veicoli in pronta consegna ben assortito, ma anche giocare di una guida seria ed efficiente nella scelta del veicolo giusto.

Il team di professionisti Rent4You supporta i clienti in tutte le fasi pre e post contrattuali, aiutandoli a comprendere a fondo le loro esigenze e individuare il modello che meglio le soddisfa.

Partire dalle esigenze personali, infatti, è il primo passo per andare nella giusta direzione, vagliare, ad esempio, il numero di chilometri che si intendono percorrere durante l’anno, le dimensioni dell’abitacolo, la tipologia di alimentazione, aiuta senza dubbio a scremare le diverse alternative.

Il vero valore aggiunto, però, rispetto all’acquisto, sta nella possibilità di cambiare modello di vettura ogni qualvolta scade il contratto di noleggio. In questo modo non si dovranno affrontare le spese e le beghe tipiche di un passaggio di proprietà o di una rottamazione a fronte di un nuovo acquisto. Basterà solo individuare un altro modello di auto in sostituzione a quello precedente e proseguire con il contratto.

Va da sé che, chi non è ancora sicuro dell’acquisto da effettuare o tende a cambiare spesso vettura, col noleggio a lungo termine può senza dubbio trovare una valida alternativa, abbattendo i rischi e le spese.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: