Seminario su sfarinati di grano duro e dei pani tradizionali.

Saranno presentati i risultati della ricerca di Porto Conte Ricerche

12/04/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Lunedì 22 aprile dalle ore 10:00, presso l’Hotel “L’Anfora” a Tramatza (OR), è in programma un seminario dal titolo “Dalla semola al pane tradizionale: risultati delle ricerche e sperimentazioni”.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Sardegna, fa parte delle attività di formazione del Parco Scientifico e  Tecnologico rivolte alle aziende.
Porto Conte Ricerche da diversi anni, attraverso la sua attività, sostiene il processo di innovazione in un settore molto importante come quello della filiera del grano duro. A tale scopo porta avanti progetti di ricerca e sviluppo coinvolgendo numerose aziende del settore, con l’obiettivo finale di favorire l’innovazione tecnologica e rendere sempre più competitive le aziende. Le relazioni dei ricercatori di Porto Conte Ricerche, il Dott. Pasquale Catzeddu e la Dott.ssa Simonetta Fois, faranno il punto sulle ricerche svolte negli ultimi anni sugli sfarinati di grano duro e sul pane.

Il seminario si aprirà con la relazione del Dott. Catzeddu sul processo di lievitazione naturale, l’applicazione di tale processo nei sistemi produttivi moderni e i vantaggi che ne possono derivare per le aziende. La relazione continuerà con le novità riguardanti gli studi condotti da Porto Conte Ricerche sulla conservazione e sulla shelf life degli sfarinati di grano duro, un prodotto che, nel tempo, subisce trasformazioni che ne modificano le proprietà tecnologiche. Seguirà l’intervento della Dott.ssa Fois sulle caratteristiche tecnologiche degli sfarinati di grano duro e di come queste possono influire sul processo di panificazione, sia di pane a mollica che pane a sfoglia.  Si proseguirà con i risultati degli studi riguardanti la conservazione del pane. L’attenzione verrà focalizzata sul processo di retrogradazione dell’amido in grado di condizionare fortemente il processo di invecchiamento del pane.

Il seminario vuole essere, soprattutto, un momento di confronto tra i ricercatori e le aziende del settore.

Al termine delle relazioni ci sarà spazio per gli interventi delle imprese partecipanti, che potranno esprimere il loro punto di vista in merito alle prospettive di applicazione dei risultati ottenuti.


Modalità di adesione
Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda d'iscrizione, disponibile sul sito www.portocontericerche.it  ed inviandola all’indirizzo e-mail: ricerca@portocontericerche.it entro il 17 aprile 2013. La partecipazione è gratuita.

 

Per informazioni sull’evento:
Silvia Gaias

Servizi per la Comunicazione

Porto Conte Ricerche

E-mail: ricerca@portocontericerche.it

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: