Si svolgerà dal 4 al 5 maggio a Macomer la 23° mostra zootecnica degli ovini di razza sarda. L'evento si svolgerà nei locali appena restaurati, di proprietà del Comune, ai piedi del Monte di Sant'Antonio, ed è stato organizzato da Comune di Macomer, l'AIPA (Associazione Interprovinciale Allevatori di Nuoro e Ogliastra) e Regione Sardegna.
La mostra di quest'anno presenta un'importante novità con il 'ritorno' dei bovini dopo 21 anni. Saranno infatti presenti 8 allevamenti della specie, insieme a 6 aziende di capi ovini e 4 caprini: centinaia di animali, quindi, iscritti ai registri anagrafici, che saranno valutati da giudici dell'Associazione Nazionale della Pastorizia, il che conferisce alla manifestazione un'ufficialità che la rende una delle più importanti in Sardegna.
Saranno inoltre presenti ed esposte importanti biodiversità sarde come la Pecora Nera di Arbus e gli equini tutelati dall'AGRIS Sardegna.
L'AIPA ricorda inoltre che la Regione Sardegna ha prorogato il termine per presentare la domanda di richiesta di finanziamento per acquisto di bovini di qualità. Informazioni sul bando si possono trovare a questo link.
Il programma della manifestazione:
Sabato 4:
ore 8.00 sistemazione soggetti nei recinti
ore 9.00 inizio lavori della giuria
Domenica 5:
ore 8.00 apertura al pubblico della manifestazione
ore 12.00 saluto delle Autorità
ore 13.00 premiazioni e chiusura manifestazione