Gavoi. Riscoprire e condividere le proprie radici con gli anziani del territorio e con un gruppo di coetanei spagnoli, immaginando di farne un lavoro. È l’obiettivo del progetto internazionale “I Cantieri della memoria” del Consorzio Bim Taloro, che si svolgerà tra maggio e settembre, con un finanziamento della Commissione Europea.
Il progetto, che vede il supporto dell’impresa sociale Nuovi Scenari s.r.l. e la partecipazione del partner spagnolo Mancomunidad Embalse del Atazar, rientra nel Programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea e partirà in coincidenza con la VI Settimana europea della gioventù (dal 25 maggio al 2 giugno).
Il fine è valorizzare i saperi degli anziani legati alle attività tradizionali, favorendo uno scambio intergenerazionale che possa costruire prospettive imprenditoriali per i giovani. I ragazzi e le ragazze coinvolti saranno protagonisti di una serie di attività che verranno portate avanti nei prossimi mesi per concludersi a settembre con una settimana di scambio interculturale, in cui il gruppo spagnolo sarà ospite del Bim Taloro e lavorerà con il gruppo sardo.
“I 36 giovani coinvolti – ha spiegato il presidente del Bim Taloro Giovanna Busia – si impegneranno a studiare, selezionare, ricostruire e trasformare in idee imprenditoriali giochi e pietanze tradizionali. Lo scambio di competenze ed esperienze tra generazioni e tra culture diverse li arricchirà e li rafforzerà come cittadini, sia della comunità sia dell’Unione Europea”.
“Proseguiamo un lavoro – ha aggiunto Giovanna Busia – che si inserisce nell’ambito delle politiche giovanili del nostro Consorzio, dando seguito alla collaborazione già avviata con il partner spagnolo proprio attraverso un altro progetto finanziato dal Programma Gioventù in Azione. Il territorio della Mancomunidad aveva infatti ospitato i nostri ragazzi nel 2012, grazie al progetto Ruralcrea, e i partecipanti si sono dimostrati entusiasti dell’esperienza. Anche questa attività si inserisce tra gli impegni assunti nell’ambito delle politiche giovanili in occasione della Giornata di promozione della Cultura Europea, che il 22 dicembre scorso ad Ollolai ha coinvolto amministratori e ragazzi dei comuni del Consorzio“.