Venerdì a Macomer si parlerà di Antiles.

L'incontro, organizzato dall'associazione Nino Carrus, si terrà alle ex caserme Mura alle 16,30

Ufficio Stampa associazione Nino Carrus
06/11/2012
Comunicati Stampa
Condividi su:

Venerdi 9 novembre 2012, alle ore 16,30, a Macomer nelle ex Caserme Mura, l'associazione Nino Carrus organizza - con la collaborazione di UNLA (Centro Servizi Culturali Macomer) ed il patrocinio del Comune di Macomer, un incontro pubblico su "ANTILES: le porte del passato e del presente, verso un nuovo sviluppo".
"Lastre di pietra nera e basaltica che reggevano e adornavano le porte le finestre delle case, anche di quelle più povere, delle vigne e degli uliveti delle nostre terre, erano gli Antiles."
E' la narrazione di storie vissute in un piccolo villaggio appoggiato sulle sponde del Tirso e del Lago Omodeo. Potrebbe essere la storia di Norghiddo/Norbello- il paese di Mario Medde-, ma anche la storia di Aidomaggiore, Sedilo o di qualsiasi altro paese della Sardegna. La narrazione di una arcaica civiltà contadina attraversata da profondi sussulti di cambiamento che hanno portato alla nascita di un nuovo modello culturale pur nella continuità e nella valorizzazione delle proprie radici e identità.
Ecco, la presentazione del libro di Mario Medde vuole servire da testimone verso questo trasferimento, dal passato, attraverso il presente, verso il futuro. Verso un nuovo sviluppo. La presenza e le testimonianze di quattro giovani impegnati ( un operatore culturale, una operaia cassaintegrata, un insegnante, un ricercatore) del Marghine ci serviranno a capire e approfondire i termini e i contenuti di questo passaggio.
Gli interventi di Mario Medde, Paolo Maninchedda e di Matteo Marteddu, tre importanti figure della cultura e della politica sarda, attraverso le loro esperienze sul campo, ci porteranno e ci aiuteranno ad aprire "le porte del passato e del presente verso un nuovo sviluppo."
Sarà sicuramente un'altra giornata importante che ci permetterà di sviluppare quel tema che è centrale nelle iniziative culturali che sta portando avanti l'Associazione Nino Carrus che è la ricerca di un nuovo modello di sviluppo per la società sarda.
Programma
Interventi
    Mario Medde - Autore del libro Antiles - Segretario regionale della Cisl
    Paolo Maninchedda - Consigliere Regionale
    Matteo Marteddu - Direttivo Associazione Nino Carrus
Testimonianze di quattro giovani impegnati:
    Giancarlo Zoccheddu - Direttore Centro Servizi Culturali Unla - Macomer
    Katy Contini- Dirigente Sindacale . Cassaintegrata Ftcalze Tossilo - Borore
    Davide Fara - Insegnante L2 - Bortigali
    Nicola Sechi - Ricercatore - Sindia
Coordina:
    Alessandra Corrias - Sociologa - Presidente Comitato Scientifico Associazione Nino Carrus

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: