Visita in Turchia in vista della partenza di sette giovani barbaricini.

Ufficio stampa Comune di Belvì
03/06/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Dal 26 al 29 maggio 2013 si è svolta a Balikesir la visita di programmazione preliminare per lo scambio giovanile ''Returne to nature-Ritorno alla natura'', che avrà luogo in Turchia dal 30 giugno al 10 luglio 2013.

In tale occasione rappresentanti delle organizzazioni greche, italiane e turche coinvolte hanno avuto modo di discutere nel dettaglio le attività previste all'interno dello scambio giovanile e visitare tutte le sedi delle attività.

All'iniziativa parteciperanno sette ragazzi sardi provenienti da Belvì, Atzara, Tonara, Gavoi e Cagliari, sette ragazzi greci provenienti dalla Provincia di Lamia e sette ragazzi turchi, provenienti da Balikesir, Istanbul ed altre zone del Paese.

Tutti i ragazzi hanno un'età compresa tra i 18 ed i 25 anni.

Il progetto, che rientra nell'azione 1.1. del Programma Europeo ''Gioventù in azione'' e vanta il supporto del Comune di Bigadiç e del dipartimento educativo della Provincia di Balikesir, avrà una durata di 10 giorni, di cui 5 a Bigadiç, a 40 Km da Balikesir, e 5 ad Altilonouk, nella costa Nord-Occidentale del Paese.

Tra le attività previste: fattorie didattiche, visite guidate, forum di discussione sullo sviluppo rurale e l'eco-turismo, escursioni nelle montagne di Alacam e Kaz, realizzazione di una brochure sulla sostenibilità ambientale e incontri nei villaggi rurali con i contadini ai quali l'associazione Yasad impartisce gratuitamente lezioni di botanica mirate allo sviluppo dell'agricoltura biologica.

Obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani in materia di sostenibilità ambientale, facendo loro conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio.

Gli obiettivi generali del progetto sono perfettamente in linea con quelli dell'organizzazione ospitante, Yasad, ossia:
-contribuire alla sopravvivenza di animali in via di estinzione, come pernici, fagiani e quaglie;
-proteggere e valorizzare la natura e l'ambiente;
-sostenere lo sviluppo rurale, contribuendo all'incremento delle attività legate all'agricoltura ed all'allevamento.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: