L'Isola delle Storie. Bilancio positivo

Ufficio stampa L'Isola delle Storie
09/07/2013
Attualità
Condividi su:

Gavoi. La decima edizione del Festival Letterario della Sardegna - che si è svolta a Gavoi da giovedì 4 a domenica 7 luglio 2013 - si è conclusa con un importante successo di pubblico.

Il Festival si è confermato, ancora una volta, come uno degli appuntamenti culturali più attesi e amati dell'isola, capace di richiamare un numero sempre maggiore di visitatori e turisti provenienti da ogni parte del Paese che riconoscono in tale appuntamento un momento di approfondimento e scambio culturale e umano tra i più interessanti in Italia.

Dopo l'attesa apertura con "L’Isola delle Storie, Concerto per l’Europa a Gavoi" – sostenuto dalla Banca di Sassari, co-finanziato dagli Istituti di Cultura Europei: Goethe-Institut, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Istituto di Cultura Polacco di Roma e dall’Associazione l’Isola delle Storie e realizzato nell'ambito delle linee di intervento dell’EUNIC - che ha portato a Gavoi 5 musicisti di fama internazionale, numerosi sono stati gli ospiti saliti sul palco nel corso della tre giorni di appuntamenti.

Tra questi, gli scrittori italiani, Andrea Canobbio, Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Marta Pastorino, Annamaria Falchi, Lorenzo Amurri, Marco Porru, Paola Mastrocola, Simonetta Agnello-Hornby, Andrea Ballarini, gli stranieri Antonio Skármeta, Alex Wheatle, Robert Hültner, Ruxandra Cesereanu, Karl Lubomirski, i giornalisti Massimo Gramellini, Gianluigi Nuzzi, Saverio Simonelli, Stefano Brusadelli, Massimo Cirri, Zita Dazzi, Federico Taddia, il vignettista Vauro, l'attore Fabrizio Gifuni e il poliedrico Gek Tessaro.

Numerosissime le presenze a Gavoi che hanno costantemente affollato, nei quattro giorni di questa decima edizione, gli spazi del Festival. La piazza Sant’Antriocu ha registrato il maggior afflusso con presenze di circa 1.500 persone durante gli incontri serali e oltre 1.000 persone durante gli incontri di mezzogiorno. Le altre piazze - che hanno ospitato gli appuntamenti mattutini Dal Balcone, i Reading, le Scritture giovani e le Scritture poetiche del pomeriggio - hanno tenuto una media tra le 500 e le 900 presenze. Nello spazio ragazzi, invece, gli incontri con gli autori hanno registrato una media di 450 presenze, mentre, la parte ludico-didattica con 36 laboratori in cartellone, molti dei quali ripetuti per coprire le numerose richieste di partecipazione, ha registrato 20 bambini/ragazzi per laboratorio.

Da sottolineare anche la partnership con Tiscali che, in collaborazione con Moovioole, ha mandato in streaming molti dei principali incontri ospitati dalla piattaforma streamago.tv. unitamente alle video interviste agli ospiti realizzate dalla redazione del portale Tiscali.it.

In totale la Web Tv del Festival tra live streaming e on demand ha avuto quasi 50.000 visualizzazioni, con un picco di 1841 utenti unici concurrent (utenti simultanei) il 5 luglio, ed un totale nella stessa giornata di 3.255 visualizzazioni. Le visualizzazioni sono avvenute non solo in Italia ma anche in altri paesi europei tra cui USA, Russia, Brasile,  Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania.

Infine, come sempre, è stato indispensabile per l’organizzazione e la buona riuscita del Festival il lavoro degli oltre 230 volontari, le ormai famose “magliette rosse”, che con grande impegno e dedizione hanno contribuito al successo di ogni appuntamento. A questi si sono aggiunte le 25 magliette rosse del piccolo comune di Lodine - appena 400 abitanti - che ha ospitato per la prima volta l'appuntamento mattutino delle 9.00.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: