Domani "alta" ed "estrema" pericolosità incendi in tutta l'isola.

Diffuso il bollettino di previsione della Direzione Generale della Protezione Civile (disegno Lorenzo Vacca)

Mauro Piredda
27/07/2013
Attualità
Condividi su:

In concomitanza con l'ondata di caldo che sta toccando in questi giorni le sue punte massime, il Servizio Previsione e Prevenzione Rischi della Protezione Civile ha elaborato la tabella di previsione cira il pericolo di incendi per la giornata di domani, domenica 28 luglio.

Su quattro livelli di pericolosità (bassa, media, alta ed estrema) sono i previsti i soli ultimi due casi contreassegnati rispettivamente dai colori arancio e rosso, come dimostrato dalla cartina qui allegata. Pericolosità alta nelle province di Cagliari, Ogliastra e Nuoro. In tal caso "le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale".

In Gallura e su tutta la fascia occidentale la pericolosità è addirittura estrema. In quest'altro caso "le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale. Deve essere assicurato il massimo livello di forze di lotta attiva aerea e terrestre ed assicurato il massimo grado di prevenzione attraverso il presidio e il monitoraggio del territorio mediante pattugliamento a terra".

Livelli allarmanti, sopratutto se si considera la carenza di risorse. 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: