Fonni. La nuova formula del turismo in un'alleanza

a cura della redazione
03/08/2013
Attualità
Condividi su:

Mare e identità. E’ questa la formula studiata dai Comuni di Pula e Fonni per superare la crisi. Unire le forze per vincere le rispettive debolezze. Venerdì prossimo, a cominciare dalla 20 e 30, ci sarà il primo atto della nuova alleanza a Pula. Il titolo è semplice ed esplicativo: “Pula incontra Fonni”. Associazioni ed attività produttive si sposteranno dalla montagna verso la costa per presentare il proprio saper fare. Avranno a disposizione la vetrina Pula “dove ad agosto circolano dalle 20 alle 30 mila persone al giorno”  ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Fonni Marco Carta ieri alla Camera di commercio di Nuoro durante la conferenza stampa di presentazione. Si tratta di una kermesse enogastronomica e culturale “in cui la comunità di Fonni regalerà ai visitatori un pezzo di Sardegna autentica, un’esperienza di gusti e colori, di antiche tradizioni, di balli e musica che riempiranno la cittadina turistica nei punti nevralgici di Piazza del Popolo, Piazza Giovanni XIII, Piazza Municipio”. Ci saranno le esibizioni dei cori, tenores e gruppi folk e la lavorazione dal vivo del pane e dei savoiardi. Per creare un legame, un continuum tra le due comunità, saranno dati ai turisti dei coupon di cui potranno usufruire in autunno a Fonni, con sconti nelle circa 20 strutture turistiche che hanno aderito al progetto. Inoltre l’infopoint di Pula per qualche giorno presenterà Fonni. 

 

Alioska Mancosu, direttore dell’iniziativa. “E’ la prima esperienza nel suo genere in Sardegna. Non si tratta del solito gemellaggio ma di un’operazione promo-commerciale per tutto il centro Sardegna. Questo sarà un format che potrà essere esportato in altre realtà".

Stefano Coinu, sindaco di Fonni. "E’ un progetto lungimirante in cui si comincia a unire la Sardegna, grazie a due comunità diverse accomunate dalla consapevolezza dell’importanza del turismo. Ci rafforzeremo vicendevolmente e in questo modo potremo dare le risposte che cerca il turista di oggi che ha molte più pretese ed esigenze".

Angelo Tolu, assessore al Turismo Pula. "Pula è la porta di ingresso dei turisti e per un giorno sarà a completa disposizione di Fonni; dal canto suo Fonni ci offre tradizioni, cultura, identità, quei valori che noi abbiamo perso a causa delle contaminazioni turistiche. Fare rete in tempi di crisi come questo fa la differenza".

Marco Carta, assessore al Turismo Fonni. "E’ una possibilità per tutto il territorio, vogliamo sfruttare la vetrina offertaci da Pula. Quella del 9 è solo il primo tassello”.

Agostino Cicalò, presidente Camera di commercio Nuoro. "Pula incontra Fonni è secondo me la soluzione alla crisi. E’ fondamentale fare sistema, unire le forze. Il turismo destinato alla balneazione oggi non basta più. E’ in difficoltà perché è un’offerta che trovi ovunque. Ma se associata alla nostra identità diventa unico. La crisi ci ha fatto bene perchè ci ha spinto a lavorare insieme. Dobbiamo insistere su questa strada anche perché i dati ci danno ragione. Le proiezioni per luglio e settembre sul turismo in Sardegna sono per la prima volta positive dopo quattro anni".  

 

PROGRAMMA

Si comincia alle 19 con la Messa congiunta dei due parroci, rispettivamente di Fonni e Pula, che si terrà nella parrocchia di san Giovanni Battista.

Alle 20,30 all’interno del gruppo “Sa Cohina” si potrà rivivere uno spaccato della casa tipica fonnese e la particolare preparazione del maialetto arrosto, è prevista inoltre la lavorazione del pane carasau a cura del panificio Puddu Raffaele di Fonni e di quella del savoiardo morbido a cura della Tipico di Fonni. I vari protagonisti indosseranno abiti tipici fonnesi e seguiranno le antiche ricette tramandate da generazioni.

Altra importante manifestazione cirata da Salvatore Gaia è la bardatura del cavallo.  Due cavalli verranno bardati a festa alla maniera tipica fonnese e alla maniera di Pula, poi i due cavalieri si vestiranno con i costumi di Pula e di Fonni, sfileranno per un breve tragitto e alla fine con il gesto simbolico della stretta di mano si suggellerà il gemellaggio Fonni/Pula.

Il gruppo Gli antichi mestieri svelerà i segreti della realizzazione de “sa veste” e dei ricami del costume femminile fonnese, facendo rivivere quella arte quasi scomparsa della realizzazione del costume tipico di Fonni.

Nelle piazze Piazza del Popolo, Piazza Giovanni XIII, Piazza Municipio si esibiranno nel palco il Gruppo di ballo Brathallos di Fonni, Tenores “Battos Moros” di Fonni, Coro maschile Vohes de Onne di Fonni, Coro femminile Su Veranu di Fonni, il gruppo Mascheras limpias di Fonni.

Alcune aziende di Fonni saranno presenti al fine di promuovere e proporre la propria attività, le strutture ricettive, le aziende agroalimentari e gli artigiani (sarti, calzolai, orafi) renderanno l’idea della vivacità produttiva e commerciale di Fonni.
 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: