Gal, progetto NaTour, scambio di ospitalità in Barbagia

04/10/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Dal 10 al 13 ottobre una delegazione del Gal Eifel, della regione tedesca della Renania-Settentrionale-Westfalia sarà ospite del Gal Barbagia-Mandrolisai-Gennargentu- Supramonte.

L'iniziativa è inserita nel progetto NaTour e segue il viaggio di fine agosto scorso nel corso del quale un gruppo di lavoro composto da soggetti individuati dai Comuni partecipanti al progetto del Gal BMGS hanno visitato il territorio del Gal dell'Eifel. 

Sono previsti una serie di incontri, workshop ed escursioni (il programma integrale è disponibile sul sito internet del GAL). Si tratta di appuntamenti in parte riservati ai partecipanti selezionati nel percorso progettuale, mentre per il 12 ottobre a Tonara si svolgerà la prima conferenza sul turismo rurale e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico aperta a tutto il territorio del GAL BMGS.

Si tratta infatti di un'importante occasione per porre le basi di un rilancio delle regioni storiche della Barbagia, del Mandrolisai, del Gennargentu e del Supramonte a partire da un diverso approccio all'utilizzo della risorsa ambientale e di tutto il patrimonio storico, artistico e culturale di cui le nostre zone sono ricche.

Programma della Conferenza sul turismo rurale e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Tonara 12 Ottobre 2013 c/o Centro Polifunzionale.

“Paesaggio e Beni Ambientali”

Ore 10.00: Registrazione dei partecipanti
Ore 10.15: Saluti del Sindaco di Tonara Pierpaolo Sau e del Presidente del GAL Bachisio Falconi.
Ore 10.30: Alla scoperta dei paesaggi e delle loro peculiarità ambientali (Prof. Ignazio Camarda, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 10.45: Gli alberi monumentali: un patrimonio da valorizzare (Dott.ssa Luisa Carta, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 11.00: Turismo e Paesaggio (Dr. Antonello Brunu, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 11.15: Natura e Paesaggio dell'Eifel (Prof. Wolfgang Schumacher, Università di Bonn).
Ore 11.30: Coffee Break
Ore 11.45: La regione LEADER dell'Eifel (Guenter Flamm, Vicepresidente GAL Eifel).
Ore 12.00: Il Parco Nazionale dell'Eifel (Walter Henning, Direttore Ente Forestale del Parco Nazionale Eifel).
Ore 12.15: Le risorse del bosco e il bosco come risorsa (Giampiero Poddie, Assoboschi).
Ore 12.30: Dibattito sull’analisi delle Best Practices.
Ore 13.15: Colazione di lavoro a buffet
Modera i lavori il Presidente del GAL Bachisio Falconi

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: